Il telescopio spaziale Hubble ha permesso la scoperta dell'LTT 1445Ac, il pianeta considerato più simile e vicino alla Terra. In realtà la scoperta risale al 2022, ma solo ora il telescopio spaziale è riuscito ad individuarne le caratteristiche. Le osservazioni sono state pubblicate sul The Astronomical Journal e la firma è del gruppo di ricerca di Emily Pass all'interno dell'Istituto Harvard & Smithsonian in USA.
Sono numerosi gli aspetti che permettono di mettere in relazione la Terra con il nuovo pianeta. Le dimensioni sono molto simili: la massa è 1,37 volte quella terrestre e un diametro pari a 1,07. Rispetto al nostro pianeta, LTT14451Ac è molto più vicino alla sua stella, tanto che l'orbita si completa in soli 3,12 giorni (la differenza è evidente rispetto a quanto accade per la Terra, con un'orbita completa ogni 365 giorni).
Per quanto riguarda invece le caratteristiche della superficie del pianeta, si presenta come prevalentemente roccioso. La gravità è pressoché identica, ma varia notevolmente la temperatura. Sono stimati in media 260 gradi Celsius, decisamente troppo elevata per poterli considerare abitabili e immaginare a forme di vita come le conosciamo noi attualmente.
Sulle recenti scoperte è intervenuta Laura Kreidberg, astronoma dell'Istituto Max Planck di Heidelberg, definendo come prezioso questo nuovo pianeta individuato.
I ricercatori sperano nell'utilizzo in breve tempo del telescopio spaziale James Webb per migliorare la conoscenza della sua atmosfera. Questo permetterebbe di osservare i dettagli e analizzarne la composizione per la prima volta in assoluto.