Ko per la Virtus Bologna, superata in Eurolega dai greci del Panathinhaikos con il punteggio di 90-76. Sorride invece il Barcellona.
La Virtus Bologna è stata battuta in Eurolega dal Panathinhaikos nel match valido per la nona giornata. Le V nere, dopo aver vinto nell’ultimo turno il derby contro l’Olimpia Milano, ha rimediato la terza sconfitta stagionale in Europa. La formazione greca si è imposta con il punteggio di 90-76, raccogliendo di fatto il terzo successo di fila utile per balzare al quinto posto. Decisive le prestazioni dell’ultimo quarto, dove la Virtus si era ritrovata anche sul +5. I greci però sono saliti in cattedra, realizzando ben 28 punti a fronte dei soli tredici degli italiani.
Il Panathinhaikos in precedenza era riuscito a superare anche lo Zalgris Kaunaus oltre che l’Alba Berlino. In ogni caso, nonostante questo scivolone, la Virtus Bologna rimane al terzo posto in classifica. Allo stesso tempo, la formazione italiana è ancora quella ad aver segnato più punti in tutto il torneo (750). Guardando alle statistiche individuali spicca senza dubbio la performance di Konstantinos Mitoglou, autore di ben 24 punti e 10 rimbalzi. Fra le V Nere il migliore è stato Marco Belinelli, che ha chiuso con 20 punti e 3 assist. Segue Tornike Shengelia, che ha messo a segno 17 punti conditi da 11 rimbalzi e 3 assist.
Sorride invece il Barcellona, che ha superato il Valencia con il punteggio di 74-70 rimanendo al secondo posto in classifica. Per i blaugrana si è trattato di un vero e proprio riscatto dopo il duro ko subito nell’ultimo turno in casa di Baskonia. Il match è rimasto in equilibrio fino alle ultime battute, ma il Barça alla fine è riuscito a spuntarla. Il Valencia invece, nonostante il terzo consecutivo dopo quelli contro l’Olimpia e la capolista Real Madrid, è rimasto comunque in zona play-off. Successo importante poi per il Baskonia, che ha battuto il Lyon-Villeurbanne con il punteggio di 81-88.
Gli spagnoli stanno vivendo un vero e proprio momento magico in Eurolega, testimoniato dalle quattro vittorie nelle ultime uscite. Un trend che ha permesso al Baskonia di rilanciarsi finalmente in zona play-off. Vittoria interna anche per il Partizan, che ha dimenticato la sconfitta subita contro il Bayern Monaco battendo l’Alba Berlino con il punteggio di 89-74. La formazione tedesca di conseguenza rimane sul fondo della classifica con una sola vittoria in nove incontri disputati in Eurolega. Discorso diverso per i serbi, che si sono avvicinati alla griglia play-off grazie al quarto sigillo europeo di questa stagione.
Incontro al fotofinish invece fra Zalgris Kaunaus e Bayern Monaco, beffato soltanto all’ultimo canestro sul finale di 74-73. I lituani hanno cancellato un periodo davvero complicato in Europa, testimoniato dalle quattro sconfitte di fila rimediate nell’ultimo mese. I tedeschi invece rimangono nelle zone basse della classifica, dato che attualmente hanno perso ben sei gare su nove in Eurolega.
La massima competizione europea di basket tornerà la prossima settimana, dato che giovedì 23 novembre la Virtus Bologna ospiterà i turchi del Fenerbahce. Impegno esterno invece per l’Olimpia Milano, che il giorno successivo farà visita alla Stella Rossa. La capolista Real Madrid, con ancora otto vittorie all’attivo, sempre giovedì giocherà in casa contro l’Alba Berlino. Nella stessa giornata scontro al vertice fra Maccabi Tel Aviv e Barcellona.
I RISULTATI DELLA NONA GIORNATA DI EUROLEGA