18 Nov, 2023 - 09:54

Certificati di deposito: cosa sono, come funzionano e come investire

Certificati di deposito: cosa sono, come funzionano e come investire

Cosa sono e come funzionano i certificati di deposito? Scopriamo come investire e quali sono le caratteristiche dei certificati di deposito.

Con l’incremento dei tassi di interesse stabilito dalla Banca Centrale Europea, i certificati di deposito stanno attirando l’attenzione da parte degli investitori, che desiderano investire i propri risparmi e mantenere vincolati i fondi per un lasso di tempo.

I certificati di deposito sono considerati titoli particolarmente interessanti per desidera proteggere il capitale ed ottenere rendimenti vantaggiosi. Lo scenario macroeconomico attuale caratterizzato da instabilità e da un continuo incremento dei tassi di interesse rende particolarmente attraenti i certificati di deposito rispetto ad altri strumenti finanziari. I rendimenti sono di gran lunga superiori rispetto a qualche tempo fa e il capitale investito è davvero sicuro.

Scopriamo in questa guida cosa sono, quali sono le caratteristiche e come funzionano i certificati di deposito.

Certificati di deposito: cosa sono

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che consentono ai risparmiatori di depositare una somma di denaro presso una banca per un determinato lasso di tempo. In altre parole, i certificati di deposito sono strumenti che prevedono un vincolo e sono emessi dagli intermediati creditizi a fronte di un deposito vincolato, che conferisce all’investitore il diritto a ricevere il capitale investito oltre alla quota di interessi maturata alla scadenza del vincolo.

I certificati di deposito sono titoli che hanno una durata variabile, che varia dai due a cinque anni e possono garantire un rendimento fisso o variabile. La quota di interessi maturati può essere corrisposta attraverso cedole che vengono staccate con una certa periodicità o in un’unica soluzione.

Tali strumenti finanziari sono adatti a tutti gli investitori che sono alla ricerca di un investimento a basso rischio e sicuro, con un rendimento stabile. Prima di investire sui certificati di deposito, è bene prestare attenzione alle caratteristiche, al tasso di interesse offerto ed ai costi. Con l’inflazione è aumentato l’interesse degli investitori nei confronti dei certificati di deposito.

Certificati di deposito: come funzionano e come investire

I certificati di deposito sono strumenti finanziari in cui il risparmiatore cede una somma di denaro alla banca ed in cambio ha diritto al rimborso del capitale più gli interessi maturati alla scadenza. I certificati di depositi sono prodotti bancari versatili: gli istituti di credito offrono agli investitori differenti scadenze di vincolo da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 5 anni.

Il capitale investito non perde valore e, alla scadenza del vincolo, l’investitore riceve il capitale e la quota di interessi maturata. Ogni investitore che investe in certificati di deposito gode della garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Nel caso in cui un investitore abbia necessità di liquidità prima della scadenza del vincolo, l’intermediario creditizio restituirà il capitale vincolato, trattenendo la quota di interessi corrisposta fino a quel momento.

Certificati di deposito: quali sono i vantaggi

I certificati di deposito sono strumenti finanziari sicuri poiché il capitale investito è protetto dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. In caso di default della banca, i risparmiatori possono ottenere il rimborso del capitale fino ad una soglia stabilita dalla normativa.

Gli istituti bancari che emettono i certificati di deposito danno la possibilità agli investitori di scegliere la durata temporale che meglio si adatta alle esigenze finanziarie dei risparmiatori.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE