Nel caos quotidiano, trovare modi efficaci per ridurre lo stress diventa fondamentale per il nostro benessere. Ma con soli 20 minuti al giorno, dedicati alla gestione dello stress, puoi fare la differenza e ridurre i livelli di stress.
Vediamo alcuni consigli pratici che ti consentiranno di calmare la mente, rilassare il corpo e raggiungere un maggior stato di serenità.
Sapevi che se dedichi almeno 20 minuti al giorno alla natura, puoi ridurre gli ormoni dello stress nel tuo corpo?
Il fruscio delle foglie, il colore verde e il profumo degli aghi di pino: anche una breve passeggiata può aiutare a ridurre notevolmente lo stress, lo conferma uno studio dell'Università americana del Michigan.
Di conseguenza, 20 minuti al giorno in campagna sono sufficienti per ridurre sensibilmente il livello degli ormoni dello stress. I ricercatori parlano nella rivista specializzata Frontiers in Psychology di una pillola della natura.
Lo studio ha dimostrato che bastano 20-30 minuti in un ambiente che trasmette la sensazione della natura per ridurre efficacemente i livelli di cortisolo nel corpo.
Il cortisolo, noto anche come ormone dello stress, viene prodotto nella corteccia surrenale e scomposto nel fegato. Livelli costantemente elevati di cortisolo, dovuti ad esempio allo stress cronico, sono associati all’obesità, all’indebolimento del sistema immunitario, ai disturbi cardiovascolari, alla depressione e a numerose altre malattie.
Gli studiosi dell'Università del Michigan hanno esplorato l'effetto benefico della natura sullo stress attraverso un esperimento coinvolgendo 36 partecipanti.
A questi volontari sono stati "prescritti" con almeno tre passeggiate settimanali nella natura, ciascuna della durata di dieci minuti o più.
Monitorando i livelli di cortisolo attraverso campioni di saliva prima, durante e dopo l'esperimento, i ricercatori hanno scoperto che con soli 20 minuti di esperienza nella natura, gli indicatori di stress si riducevano drasticamente.
Possiamo quindi dire che la pillola della natura funziona!
Nel 2015, lo psicologo ambientale americano Marc Berman ha aggiunto che il numero di alberi in una zona residenziale influenza la salute dei residenti. Coloro che vivevano in aree più verdi avevano meno probabilità di soffrire di malattie cardiovascolari o diabete.
In precedenza, uno studio giapponese aveva scoperto che lunghe e regolari passeggiate nella foresta aumentavano il numero di cellule killer naturali, un sottoinsieme di globuli bianchi e parte del sistema immunitario umano.
In Giappone lo "Shinrin-yoku", ovvero il "bagno nella foresta", fa addirittura parte del sistema sanitario statale e dal 2012 la "medicina forestale" è un ramo di ricerca separato nelle università giapponesi.
In conclusione, cerca di dedicare del tempo alla natura se vuoi contrastare lo stress. Gli studi dimostrano che appena 20 minuti di esperienza nella natura possono significativamente ridurre i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress.
Se cerchi un modo efficace ed economico per migliorare il tuo benessere emotivo, concediti il lusso di una passeggiata nel verde e goditi i benefici della natura.