Con la zucca si possono preparare tantissimi piatti, salati e dolci: risotti e vellutate, morbide torte, biscotti profumati e… anche una cheesecake! Anche se questa preparazione ci riporta con la mente a periodi meno freddi e umidi, non stupitevi nello scoprire che con la zucca si può anche preparare una favolosa cheesecake d’autunno! Un dolce che piacerà sicuramente a chi ha già apprezzato l’insolito tiramisù a base di zucca.
Per realizzare la vostra cheesecake d’autunno dovete in primis procurarvi tutti gli ingredienti necessari a completare i vari passaggi. Ecco quali sono:
Per decorare:
La prima cosa da fare per preparare la cheesecake d’autunno è pulire la zucca, ricavandone 450 g di polpa che va poi tagliata a dadini. Riempite una vaporiera d’acqua, quindi aggiungete i rametti di rosmarino, i semi di cardamomo, le stecche di cannella e portate a bollore. Versate nel cestello la zucca, mettete il coperchio e fate cuocere a vapore per circa 20 minuti. Quando la zucca sarà cotta, frullatela per ridurla in purea e lasciatela intiepidire.
Passate poi alla preparazione della base. Tritate al coltello il cioccolato fondente al coltello, dopodiché scioglietelo nel microonde. Frullate a polvere i biscotti e poi mescolateli al cioccolato fuso con una spatola per amalgamare bene il composto.
Prendete ora una teglia foderata con carta forno e posizionateci sopra un cerchio. Distribuite il composto di biscotti all’interno del cerchio e compattate bene con il dorso di un cucchiaio. Infine mettete la base in frigorifero a riposare per una mezz’ora.
Continuate la realizzazione della cheesecake d’autunno andando a mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Scaldate in un pentolino 40 g di panna, quindi togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata. Mescolate con una frusta in modo che si sciolga completamente e lasciate intiepidire.
Mettete la ricotta in una ciotola assieme alla cannella e lavorate con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero a velo e i restanti 100 g di panna liquida 20. Da ultimo versate anche la panna nella quale avete sciolto la gelatina. Aggiungete al composto anche la purea di zucca e mescolate bene con una spatola. Recuperate dal frigorifero la base della torta e versate dentro lo stampo la crema di zucca.
Livellate la superficie e mettete in frigorifero a riposare per almeno 6 ore prima di decorare con zucchero a velo e scaglie di cioccolato.
Ancora voglia di cheesecake? Provate anche quella al melograno: deliziosa!
Se al dolce preferite il salato, che problema c'è? La cheesecake d'autunno alla zucca si può fare anche nella versione salata. Per farla vi servono:
Iniziate dedicandovi alla base del dolce. In un pentolino fate sciogliere il burro a fiamma bassa, poi lasciatelo intiepidire leggermente. Tritate i cracker alle verdure e poi amalgamateli al burro.
A questo punto prendete un coppapasta e create la base croccante, ricordandovi di livellare per bene la superficie con il dorso di un cucchiaio. Fate rassodare in frigo per una mezz’oretta. Frullate la zucca con la crescenza, versate la crema ottenuta sulla base di cracker e lasciate rassodare in frigo per un’ora e mezza. Una volta trascorso il tempo, sformate delicatamente dal coppapasta e guarnite con una spolverata di semi misti.