Jannik Sinner vola a Malaga per i quarti di finale di Coppa Davis con l'Italia. Non c'è tempo per fermarsi per il tennista italiano, che prima di un periodo di (meritato) relax, chiuderà la sua stagione tennistica partecipando alla Coppa Davis. Dopo la finale persa contro Djokovic alle ATP Finals, Sinner sarà oggi - lunedì 20 novembre - dunque in Spagna dove raggiungerà Sonego, Arnaldi, Bolelli e Musetti per le finali di Coppa Davis che si giocheranno a partire da giovedì 23 novembre.
Queste le parole di Jannik Sinner nel post match perso contro Djokovic. Deluso sì, ma anche consapevole di aver dato tutto e di aver regalato una settimana da sogno ai tifosi azzurri, sempre calorosi nei confronti dell'italiano, facendo diventare il PalaAlpitour una bolgia. Adesso però il focus si sposta sulla Coppa Davis, competizione che Sinner giocherà per chiudere al meglio l'anno tennistico prima di un meritatissimo relax.
"Olè, olè, olè, olè, Sinner, Sinner". È stata questa la colonna sonora che ha accompagnato la settimana di Jannik Sinner al PalaAlpitour, teatro dei sogni dell'altoatesino e di tantissimi italiani che hanno popolato il luogo delle Finals praticamente ogni giorno, cercando di spingere Sinner alla vittoria. Successo sfumato alla fine, nell'atto conclusivo della competizione, contro - non a caso - il numero 1 del mondo Nole Djokovic (le sue parole nel post gara). Non è però ancora tempo di riposo per Jannik Sinner, che adesso vola a Malaga per ritrovare i compagni di nazionale e affrontare i quarti di finale di Coppa Davis a partire da giovedì. La prima sfida prevista è quella contro l'Olanda, in programma il 23 novembre a partire dalle ore 10. Sinner verrà ovviamente schierato in singolare e - se ce ne dovesse esser bisogno - anche nel doppio.
Nel caso in cui l'Italia dovesse riuscire a sconfiggere l'Olanda ai quarti di finale, potrebbe esserci una rivincita per Jannik Sinner. L'altoatesino infatti potrebbe ritrovare Djokovic in semifinale, considerando che l'Italia affronterà la vincente tra Gran Bretagna e Serbia in caso di vittoria. Insomma, significherebbe giocare per la terza volta in un mese contro il numero uno al mondo. Sinner lo ha già battuto, ma a prescindere dal risultato sono sfide che arricchiscono il bagaglio di crescita dell'italiano e lo migliorano giorno dopo giorno.
Un torneo tra i più prestigiosi, che vede affrontarsi i migliori otto al termine della stagione per il titolo di "campione dell'anno". L'ha vinto Djokovic per la settima volta, si è confermato numero uno, ma ha dato consapevolezza anche a Jannik Sinner. E non solo l'aspetto sportivo. Il tennista altoatesino può guardare con fiducia anche all'aspetto economico, visto che ha guadagnato in totale 2.600.500 dollari, cioè 2.382.300 euro. Sinner ha guadagnato 1.105.000 dollari nella vittoria contro Medvedev, più 297.720 euro per la partecipazione e altri 357.260 euro per ogni vittoria nel girone di qualificazione.