La Virtus Bologna vince contro Brescia nel posticipo dell'ottava giornata del campionato di Serie A di basket e sale in prima posizione in solitaria. Una vittoria che permette alla Virtus di riscattare la sconfitta di Eurolega contro il Panathinaikos e di balzare in prima posizione in solitaria, vista anche la sconfitta della Reyer Venezia in casa dell'Olimpia Milano. 88-76 il risultato finale, con Bologna che dal 14-12 del primo quarto non è mai più andata in svantaggio. 14 punti dunque per la Virtus Bologna, mentre Brescia rimane a quota 12 punti.
Una partita comandata dall'inizio alla fine, con la Virtus Bologna che da subito ha messo le cose in chiaro nel match contro Brescia, big match dell'ottava giornata. Si scontravano due squadre che arrivavano alla sfida con sette vittorie e una sola sconfitta. Alla fine, a trionfare è stata la Virtus Bologna, che grazie a un super Shengelia da 27 punti, 5 rimbalzi e 6 assist batte Brescia e sale in testa alla classifica in solitaria. A nulla sono serviti i 27 punti di Massinburg per il club lombardo.
Bologna che ha tirato con circa il 55% dal campo, addirittura il 65% da due punti e un buon 33% dall'arco. Adesso la squadra bolognese attende Fenerbahce in Eurolega prima della sfida contro Brindisi in Serie A.
Dopo la vittoria di Trento su Brindisi nella giornata di sabato, domenica si sono giocate altre sei sfide dell'ottava giornata. Ad aprire il turno, la vittoria di Pistoia contro Sassari per 68-63 al termine di una partita tiratissima. Il miglior realizzatore della sfida è stato Varnado per Pistoia, con 14 punti e 4 rimbalzi. Pistoia sale così a sei punti e lascia a quattro punti Sassari in terzultima posizione. Vince di tre punti invece Napoli in casa di Treviso, sempre più ultima. 20 punti per Mezzanotte, che però non sono bastati a Treviso per ottenere i primi due punti del torneo.
19 punti invece per Pullen - per quanto riguarda Napoli - oltre alle due doppia-doppia di Sokolowski (11 punti e 13 rimbalzi) e di Ennis (10 punti e 10 assist). La squadra campana sale così a 12 punti. Match entusiasmante alle 17 tra Varese e Scafati, terminato 94-93. Decisivo Hanlan con i suoi 25 punti. Varese sale a sei punti, mentre Scafati rimane a otto.
Vince nettamente invece Tortona sul campo della Reggiana per 77-90. Non sono bastati i 22 punti di Galloway al club reggiano, mentre Tortona è trascinata dai 15 punti di Radosevic. Grazie a questi due punti, Tortona sale a quota 8 punti mentre Reggiana rimane a 10. La vittoria più importante di giornata è quella dell'Olimpia Milano, che alle 18:15 ha battuto nettamente Venezia per 95-72 e ha riscattato la sconfitta nel derby contro la Virtus Bologna in Eurolega.
Vittoria imponente della squadra milanese, che trascinata da Hall e dal solito Shields, sale a 10 punti e si avvicina alla testa della classifica, rifilando a Venezia la seconda sconfitta in campionato. Infine, Cremona ha sconfitto nettamente Pesaro con il punteggio di 96-69 e la supera in classifica, posizionandosi in ottava posizione a quota 8, mentre Pesaro è ferma a quota 6.