Bolletta del gas e nuovo gestore da scegliere entro il 10 gennaio 2024. La platea che dovrà scegliere è quella dei nuclei del mercato tutelato. In tutto, si calcolano più di 4 milioni di famiglie chiamate alla scelta, in tempi piuttosto ristretti. Se non si opta a quale gestore affidare i propri consumi energetici e le proprie bollette, le famiglie stesse saranno cedute direttamente al migliore offerente mediante un meccanismo che prevede un'asta. Tale procedura è imposta dagli obblighi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Non ci sarà, pertanto, una proroga del mercato tutelato delle bollette del gas per le famiglie italiane. Per il mercato dell'energia elettrica, la stessa procedura avrà scadenza ad aprile 2024.
Non ci sarà una proroga del mercato tutelato per le bollette del gas. La scadenza annunciata il 10 gennaio 2024 non avrà spostamenti di scadenze e riguarderà oltre 4 milioni di famiglie italiane. La scadenza a breve è dovuta al dietrofront del ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin che, a poche settimane dalla chiusura del mercato tutelato del gas in direzione del libero mercato, non ha potuto fissare una nuova proroga. L'imposizione della data del 10 gennaio prossimo deriva dagli obblighi del governo verso la Commissione europea e, nel dettaglio, in vista dell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il passaggio dal mercato tutelato (quello dell'energia elettrica avverrà ad aprile prossimo) al libero mercato rientra tra le riforme attese dal Pnrr.
Chi non effettuerà il passaggio a un nuovo gestore rientrerà in un sistema ad asta e accaparrate dal gestore che avrà proposto il miglior prezzo. Pertanto, chi non dovesse scegliere nel frattempo un nuovo gestore per l'erogazione della fornitura di gas per uso domestico, passerà al gestore con la migliore offerta. Solo le famiglie di anziani e i nuclei con redditi bassi avranno un passaggio più graduale.
Nel frattempo, l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) ha predisposto una nuova piattaforma che costituisce un comparatore per valutare e scegliere le migliori offerte sia per le bollette del gas che per l'energia elettrica. Il portale consente di arrivare all'offerta più conveniente, quella che sia maggiormente in linea con le proprie esigenze. A tal proposito, si possono inserire tra i dati di ricerca i parametri che maggiormente ricalchino le proprie abitudini di consumo e altri criteri.
Il comparatore delle offerte di luce e gas è raggiungibile a questo indirizzo, e già nella home page consente di accedere alla sezione di confronto delle offerte. Scegliendo, dal menù a finestra, le offerte su "Gas", "Energia elettrica" o "Dual", il primo dato da inserire è il Codice di avviamento postale (Cap) per avere un'offerta per la propria zona di residenza o domicilio.
Inserendo i dati richiesti, nella schermata successiva la famiglia deve scegliere dove si voglia attivare l'offerta, cioè se a casa, in condominio o per altri utilizzi. Importante è la possibilità di visualizzare le offerte disponibili a prezzo fisso oppure a prezzo variabile.
Per rendere più aderente alle necessità della famiglia, il comparatore pone domande sulle abitudini di consumo del gas (come dell'energia elettrica). Ad esempio, il sistema chiede per cosa si utilizza il gas, la classe del contatore e, inoltre, il consumo annuo di gas. L'indicazione può essere reperita anche dalle precedenti bollette. Si può, pertanto, inserire il totale del consumo dei Smc (in metri cubi).
Altre informazioni consentono di essere più precisi nell'offerta ricercata. Ad esempio, il sistema chiede per quanti mesi all'anno si utilizzerà il servizio, quante persone vivono in casa e qual è la superficie dell'abitazione in metri quadrati. Compilando il maggior numero di campi, si potrà avere un confronto di tutte le offerte che maggiormente consentono una convenienza nella bolletta del gas.