Coppa Davis, giovedì Italia-Olanda: le ultime su Sinner e compagni. - Giovedì 23 novembre, ore 10, comincerà la fase finale di Coppa Davis per l'Italia. L'avversario sarà l'Olanda, formazione ostica e difficile da battere, sia in singolare ma soprattutto in un eventuale doppio. Intanto l'Italia si prepara, proseguendo il programma di allenamento in attesa poi del "match day", il giorno della partita. In singolare giocheranno senza dubbio Jannik Sinner, numero 1 italiano, più Lorenzo Musetti, numero 2 italiano e sicuramente tra i più talentuosi tennisti del nostro paese. Sarà una sfida da seguire, con l'Olanda che schiererà in singolare Tallon Griekspoor e Botic van de Zandschulp.
Una squadra dunque non semplice da sconfiggere, che potrebbe anche vincere un solo singolare e giocarsi poi tutto nel match di doppio, dove l'Olanda potrebbe schierare Wesley Koohlof, doppista. Motivo per cui la squadra del commissario tecnico Filippo Volandri si sta preparando con attenzione e concentrazione per arrivare al meglio all'impegno. Vincere significherebbe sfidare la vincente tra Serbia e Gran Bretagna, orfana di Murray.
Diventare l'uomo Davis. Questo l'obiettivo di Jannik Sinner (le sue parole ieri), che si è ripromesso di chiudere l'anno al meglio provando a trionfare con l'Italia in Coppa Davis. Motivo per cui l'italiano si sta allenando con concentrazione, dedizione, focalizzandosi sull'Olanda, prossimo obiettivo degli azzurri. Si lavora con serietà e massima applicazione in campo, si scherza e si ride fuori. Sinner in nazionale si sente a casa, è sereno, come ha dichiarato nei giorni scorsii. Un gruppo di giovani, formato da Musetti (2002), Arnaldi (2001), Sinner (2001), con Sonego (1995) e Bolelli (1985) a dare quel pizzico di esperienza al gruppo.
Sinner è stato accolto con un grande applauso per la settimana disputata alle ATP Finals. Poi basta, adesso conta l'Italia, squadra di cui Sinner fa parte e della quale deve esserne il trascinatore. E allora tutti in campo, a "provare" i campi di Malaga, meno veloci di Torino ma comunque "affini" al tennis di Jannik Sinner nello specifico. Il tennis altoatesino ha fin qui un bilancio praticamente perfetto (o quasi) in Coppa Davis. 6 vittorie e una sola (insignificante) sconfitta contro Ymer in Italia-Svezia, quando l'Italia era già qualificata al turno successivo.
Intanto la fase finale di Coppa Davis è iniziata il 21 novembre, quando la Finlandia ha sconfitto a sorpresa per 2-1 il Canada, eliminandolo dalla competizione. Oggi toccherà ad Australia e Repubblica Ceca, la cui vincitrice giocherà proprio contro la Finlandia. Giovedì, ore 10, toccherà appunto all'Italia contro l'Olanda. La squadra vincitrice affronterà la vincente tra Serbia e Gran Bretagna. Potrebbe dunque essere ancora Sinner contro Djokovic.
QUARTI DI FINALE
SEMIFINALI
FINALE