Tra le varie tipologie di obbligazioni sottoscrivibili ci sono le obbligazioni zero coupon: scopriamo cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi.
Le obbligazioni zero coupon sono titoli obbligazionari che non prevedono cedole ed il rendimento è dato dalla differenza che intercorre tra il prezzo di emissione ed il valore di rimborso. I bond senza cedola sono emessi sotto la pari: ciò indica che il prezzo del titolo è più basso del valore nominale del titolo stesso.
La quota di interessi che viene riconosciuta all’obbligazionista che detiene le obbligazioni zero coupon viene sottratta al valore nominale al momento dell’emissione del titolo obbligazionario.
Il Tesoro italiano emette le seguenti obbligazioni senza cedola: Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) e Certificati del Tesoro Zero Coupon (CTZ). La finalità dell’emissione di questi titoli obbligazionari zero coupon è quella di finanziare il debito pubblico tricolore.
Le obbligazioni zero coupon o senza cedola sono titoli obbligazionari che non staccano alcuna cedola periodica (annuale o semestrale), ma riconoscono agli obbligazionisti un rendimento che viene computato sulla differenza tra il prezzo di emissione ed il prezzo del bond.
Tali bond sono emessi sotto la pari: ciò implica che il prezzo del titolo è inferiore rispetto al valore nominale del bond stesso. Le obbligazioni senza cedola offrono un rendimento fisso senza dover attendere di incassare gli interessi alla scadenza.
Tali bonds offrono maggiore sicurezza agli obbligazionisti in quanto tali titoli obbligazionari senza cedola sono meno sensibili alle fluttuazioni dei tassi di interesse. Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) e Certificati del Tesoro Zero Coupon (CTZ) sono le più conosciute tipologie di obbligazioni senza cedola.
Per acquistare tali obbligazioni, gli investitori le prenotano in banca oppure si rivolgono al MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni di Borsa Italiana).
Le obbligazioni senza cedola sono titoli di debito a reddito fisso che non pagano alcuna cedola periodica durante la vita del titolo. Tali bond sono emessi con uno sconto sul valore nominale e vengono rimborsati alla scadenza. Il rendimento dell’obbligazione zero coupon deriva dalla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di rimborso.
Gli obbligazionisti possono utilizzare tali titoli senza cedola come strumento finanziario per diversificare il proprio portafoglio investimenti. Tali obbligazioni senza cedola offrono un flusso di cassa monitorabile da parte del detentore del titolo. Queste obbligazioni consentono all’investitore di programmare nel medio-lungo termine specifiche esigenze di denaro.
I rendimenti offerti si basano sul capitale dato che le obbligazioni zero coupon non staccano cedole periodiche. Gli obbligazionisti acquistano tali titoli ad un prezzo scontato e ottengono un guadagno ala momento del rimborso.
Un esempio è rappresentato dai Btp zero coupon, che sono titoli obbligazionari a scadenza, senza cedola, che sono offerti dal Tesoro italiano. Tali bonds attraggono i risparmiatori, che sono interessati ad un rendimento sicuro nel medio-lungo termine senza alcun flusso di cassa periodico.
Tali bonds emessi dal Tesoro italiano e senza cedola sono prediletti dagli investitori che hanno un orizzonte temporale di medio-lungo periodo e desiderano beneficiare di un rendimento superiore senza incassare le cedole periodiche.