Manca sempre meno all'inizio della nona giornata della Serie A di Basket, dove la Virtus Bologna farà visita a Brindisi. Impegno interno invece per l'Olimpia Milano, che se la vedrà contro Pistoia.
La Serie A di Basket è giunta alla nona giornata, che verrà inaugurata questa sera da Sassari e Scafati alle ore 20.30. Al PalaSerradimigni la formazione sarda vorrà puntare alla terza vittoria assoluta in campionato, riscattandosi dopo due ko consecutivi fra Serie A e Champions League. La Dinamo Sassari nell’ultimo turno di campionato è stata superata in casa di Pistoia, cedendo pure in Europa contro i tedeschi del Ludwigsburg. La formazione sarda, terzultima con soli quattro punti, avrà davanti uno Scafati Basket voglioso di rivincita. I campani, decimi con otto punti in classifica, nell’ultima giornata hanno perso per un solo punto in casa di Varese. La gara giocata in casa dei lombardi è terminata sul punteggio di 94-93, decisa soltanto da un canestro.
Il programma proseguirà nella giornata di domenica, con ben sette partite che andranno a completare il quadro. L’Olimpia Milano cercherà la quarta vittoria consecutiva in tutte le competizioni nella sfida in programma alle ore 17.00 al Mediolanum Forum. I campioni d’Italia in carica hanno vinto le ultime due partite disputate in Eurolega, rispettivamente contro Olympiakos e Stella Rossa. L’Olimpia Milano però ha esultato anche in campionato, dove nell’ottavo turno ha superato Venezia rilanciandosi al sesto posto. La formazione di Ettore Messina però dovrà fare i conti con un Pistoia in forma, che dopo un avvio complicato ha vinto ben tre delle ultime quattro partite di Serie A.
Domani però ci sarà spazio anche per la capolista Virtus Bologna, che ha vinto ben sette delle otto sfide disputate finora. Le V Nere alle 17.30 saranno di scena al PalaPentassuglia contro il fanalino di coda Brindisi, ancora a secco di successi in campionato. La Virtus Bologna nelle ultime cinque partite giocate fra Serie A ed Eurolega ha portato a casa ben quattro successi, pagando solo la gara disputata in casa del Panathinaikos. Alle 19.30 invece Trento farà visita a Tortona al PalaEnergica, puntando a mantenere la seconda posizione in classifica dopo il successo proprio su Brindisi. Anche la formazione piemontese è reduce da un successo, raccolto in casa della Reggiana con il finale di 77-90.
Chi sarà interessato a questo match sarà senza dubbio Brescia, sorpassato in classifica proprio dall’Aquila Trento dopo il ko rimediato in casa della Virtus Bologna. Al Palaleonessa i biancazzurri giocheranno un derby importantissimo contro Varese, che cercherà di recuperare terreno utile in chiave play-off. Appaiata a dodici punti però c’è anche la Reyer Venezia, che inaugurerà il programma domenicale ospitando la Reggiana alle 16.30 al Palasport Taliercio. La formazione veneta vorrà tornare al successo dopo due sconfitte consecutive, visto che è caduta anche in Eurocup contro gli ucraini del Prometey.
La Reggiana nonostante l’ultimo ko è in una buona forma, come testimoniano i dieci punti in classifica oltre che il settimo posto. Sfida play-off invece fra Basket Napoli e Cremona, rispettivamente quinta e ottava in classifica che si affronteranno al PalaBarbuto. I partenopei sono probabilmente una delle squadre più in forma del torneo, dove hanno raccolto ben tre vittorie di fila.
Un rendimento che ha permesso ai campani di avvicinarsi sempre di più alle zone alte di classifica. Anche Cremona però proviene da un successo, raccolto in casa contro Pesaro. La formazione marchigiana chiuderà il quadro del nono turno, ospitando Treviso alla Vitrifrigo Arena. I veneti nell’ultima giornata hanno perso proprio in casa di Napoli e sono ancora a caccia del primo successo. In otto partite infatti Treviso, come nel caso di Brindisi, ha sempre perso.