Risultati inattesi nella nona giornata della Serie A di Basket, dove la Virtus Bologna e l'Olimpia Milano si sono arrese contro Brindisi e Pistoia. Successi invece per Venezia, Brescia e Napoli.
Si è conclusa anche la nona giornata della Serie A di Basket, dove la Virtus Bologna ha rimediato la seconda sconfitta in campionato. Le V Nere dopo due vittorie consecutive hanno perso in casa di Brindisi, che ha esultato per la prima volta in campionato dopo otto ko consecutivi. La formazione pugliese si è imposta con il risultato finale di 83-75, strappando un risultato utilissimo al PalaPentassuglia. Tra le fila di Brindisi spicca la gara di Jordan Baheye, autore di 25 punti, 10 rimbalzi e un assist. Prestazione da incorniciare anche per Jeremy Senglin, che ha chiuso con 22 punti e sette assist.
Ko inatteso anche per l’Olimpia Milano, superata con il punteggio di 81-86 da Pistoia al Mediolanum Formu. La formazione di Ettore Messina, dopo tre vittorie consecutive in tutte le competizione, si è quindi fermata un’altra volta. Pistoia invece ha compiuto un nuovo passo in avanti, raccogliendo la quarta vittoria nelle ultime cinque uscite di Serie A. Un trend utile per avvicinarsi alla zona play-off, adesso distante due sole lunghezze. Da segnalare una partita sontuosa da parte di Payon Willis, autore di 31 punti, sette rimbalzi e un assist. Al Forum però non è stato da meno Charlie Moore, secondo miglior realizzatore con 28 punti in totale.
All’Olimpia dunque non è bastato un ottimo Shavon Shields, che ha concluso la propria prova con 26 punti, tre rimbalzi e un assist. Successo interno invece per Brescia, che ha agganciato la Virtus Bologna a quota 14 in classifica. La formazione lombarda si è aggiudicata il derby contro Varese, superato con un nettissimo 116-73 al PalaLeonessa. Brescia ha sfruttato un Miro Bilan in formissima, come testimoniato dai 21 punti, oltre che da 12 rimbalzi e tre assist. I padroni di casa però hanno tratto vantaggio anche dalle ottime prove di Amedeo Della Valle e C.J. Massinburg, autori di 16 punti ciascuno.
A quota 14 però si è portata anche la Reyer Venezia, che ha superato la Reggiana con un ottimo 90-70. Un successo significativo per i veneti, bravi a dimenticare due sconfitte di fila subite fra Serie A ed Eurocup. Momento di difficoltà invece per gli emiliani, che hanno incassato il secondo ko consecutivo. Tra i migliori della gara giocata al Palasport Taliercio spiccano Galloway per gli ospiti e Wiltjer per i padroni di casa, entrambi autori di 21 punti. Esulta anche Napoli, quarta squadra di questa Serie A che ha conquistato la settima vittoria questa sera. I partenopei al PalaBarbuto hanno superato Cremona con il punteggio di 80-70, conquistando la quarta vittoria consecutiva in campionato.
Rendimento sensazionale per Jacob Pullen, autore di 24 punti e tre assist, seguito da Tomislav Zubcic che ha concluso con 23 punti, 8 rimbalzi e 5 assist. Ko esterno invece per l’Aquila Basket Trento, sconfitta solo ai supplementari da Tortona. Dopo aver concluso i tempi regolamentari sul 71-71, al PalaFerraris i padroni di casa si sono imposti 83-80 rilanciandosi in zona play-off. Decisivi i 24 punti di Kamar Baldwin, autore di 4 assist e altrettanti rimbalzi.
Prosegue il momento nero di Treviso, che ha incassato il nono ko consecutivo cedendo in casa di Pesaro. I marchigiani alla Vitrifrigo Arena sono passati sul punteggio di 95-76, complice i 23 punti firmati da Scott Bamforth e i 22 di Leonardo Totè. Nell’anticipo del sabato, infine, Sassari è riuscito a battere Scafati passando 79-76 al Palasport Roberta Serradimigni. Un match dove i sardi hanno beneficiato dei 20 punti di Stéphane Goumbald, autore di 20 punti, 8 assist e tre rimbalzi.