L'Italia vince la Coppa Davis: i titoli della rassegna stampa all'estero. - Un'impresa non indifferente, che ha attirato l'attenzione dell'Italia - ovviamente - ma soprattutto del mondo intero. L'Italia vince la Coppa Davis dopo 47 anni e sale sul tetto del mondo. Una vittoria probabilmente anche inaspettata, con il gruppo azzurro che ha acquisito consapevolezza nel corso del torneo anche grazie a un super Jannik Sinner, che si attesta sempre tra i primi al mondo e ha dimostrato di potersela giocare (e vincere) contro chiunque. L'aveva promesso dopo le ATP Finals: "Adesso la Davis". Con determinazione, concentrazione e mentalità da campione. La stessa che ha poi trasmesso al gruppo, con Arnaldi che ha vinto un match difficile in finale contro Popyrin e Sonego che ha giocato due doppi di alto livello proprio insieme a Sinner.
Ovviamente, le prime pagine italiane del 27 novembre sono tutte per l'Italia della Coppa Davis. "Balliamo sul mondo", titola Tuttosport, citando una canzone di Ligabue. "Un'altra storia" è l'apertura del Corriere, mentre la Gazzetta dello Sport apre con un emblematico "La Davis in Italia dopo 47 anni: è nostra". Una domenica di grandi soddisfazioni per l'Italia, che ha attirato anche l'attenzione all'estero, con diversi importanti quotidiani stranieri che hanno dedicato un'ampia pagina all'impresa italiana.
"Sensazionale Sinner", "Sinner porta l'Italia sul tetto del mondo", "Alcaraz e Djokovic, fate attenzione: adesso tocca a Sinner dominare la scena". Sono soltanto alcuni dei titoli di maggiori quotidiani stranieri. Italia sì, ma soprattutto Jannik Sinner, dunque, vero trascinatore dell'Italia tennistica in questa fase finale di Coppa Davis, ma non solo. Il titolo più emblematico è quello del "Times", quotidiano britannico, che a proposito della vittoria italiana ha titolato: "Occhio Alcaraz e Djokovic: adesso tocca a Sinner dominare la scena". Un titolo forte, ma significativo. Segno che Sinner ha ormai acquisito forza anche agli occhi di chi "osserva" il tennis. Poi, nell'articolo dedicato, viene sottolineata la grandezza di Sinner:
E ancora, anche l'Équipe esalta Jannik Sinner (le sue dichiarazioni post vittoria), mettendone in risalto la tenuta mentale, fisica e i potenti colpi che hanno prima messo in difficoltà Djokovic, poi De Minaur in finale. "Sensazionale Sinner" è il titolo più forte del quotidiano francese, che ha dedicato ben tre pagine all'impresa italiana. Un altro - importante - aspetto messo in evidenza dall'Équipe è che Sinner ha vinto contro Djokovic la sua tredicesima partita dell'anno contro una top 10. Il giornale francese fornisce anche un importante spunto tattico, spiegando come Sinner abbia trovato una continuità e una consapevolezza al servizio non indifferente. Le sue "prime palle" sono pesantissime e nei momenti di difficoltà è ciò a cui si aggrappa.
Vittoria celebrata anche negli USA dal quotidiano "The Washington Post", che scrive "Sinner batte due volte Djokovic in Coppa Davis". Un'impresa sicuramente che non capita tutti i giorni, ma di cui Sinner è stato capace. Anche in questo caso, il focus è sui tre match point annullati dall'italiano contro Djokovic. Insomma, anche all'estero è stata riconosciuta la grande impresa del tennis italiano. Tutti l'hanno fatto con un denominatore comune: Jannik Sinner, uomo simbolo di questa vittoria.