27 Nov, 2023 - 16:51

"Il metodo Fenoglio" è una storia vera? Da quale libro è tratta la ...

"Il metodo Fenoglio" è una storia vera? Da quale libro è tratta la ...

"Il metodo Fenoglio" è una storia vera? Da quale libro è tratta la serie tv? E' quello che si chiedono molti telespettatori che hanno seguito con interesse le prime puntate della nuova fiction Rai.

"Il metodo Fenoglio" è una storia vera?

Il personaggio di Pietro Fenoglio è frutto dell'immaginazione di Gianrico Carofiglio, ma gli eventi narrati nella serie, come l'incendio del Teatro Petruzzelli e gli attacchi ad opera di Cosa Nostra, sono ispirati a fatti realmente avvenuti.

Da quale libro è tratta la serie tv?

La serie televisiva "Il metodo Fenoglio" è tratta dai racconti brevi "Una mutevole verità" del 2014 e "L’estate fredda" del 2016, entrambi scritti da Gianrico Carofiglio e pubblicati dalle edizioni Einaudi. Un altro libro che ha come protagonista il maresciallo Fenoglio è "La versione di Fenoglio", pubblicato nel 2019.

Alla regia della serie c'è Alessandro Casale, già dietro la macchina da presa anche per Un Professore 2. La trama della serie è ideata da Gianrico Carofiglio, Doriana Leondeff e Antonio Leotti, i quali hanno anche scritto la sceneggiatura insieme a Oliviero Del Papa. La produzione è curata da Rai Fiction e Clemart, con distribuzione a cura di Beta Film e il contributo della Apulia Film Commission.

Il titolo della serie fa riferimento all'approccio del protagonista ai casi, dove "la pazienza è la nuova rivoluzione". Fenoglio risolve le sue indagini osservando i dettagli, mettendosi costantemente alla prova e coltivando sempre il dubbio. Inoltre, non fa uso né della pistola né delle manette, seguendo un approccio diverso nel suo lavoro.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...