La Guardia di Finanza del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Cosenza hanno messo in custodia cautelare due finanzieri, oggi 28 novembre 2023 a Cosenza. Le accuse mosse dalla Procura e dal gip di Catanzaro sono di accesso abusivo al sistema informativo e corruzione.
Le indagini avevano già condotto lo scorso 12 luglio all'arresto di altre quattro persone, portando all'attenzione delle forze dell'ordine le attività della società informatica Sirin Format Srl.
Agli arresti domiciliari due finanzieri, Ercole Iorio e Cosimo Antonio De Fazio. Insieme a loro, l'ordinanza cautelare è scattata anche nei confronti dell'avvocato Domenico Quaglio e della ex moglie Maria Grazia Bafaro.
Le accuse a vario titolo di associazione a delinquere hanno coinvolto altre tre persone: Germano e Jessica Filice e Annunziata Dimitri. Sotto la lente delle indagini la società Sirin Format Srl, con sede a Rende. Gli inquirenti hanno scoperto una rete in cui i responsabili della società informatica, attraverso la mediazione dei militari, a entrare in possesso dei dati personali di persone giuridiche e fisiche. In seguito, la società commercializzava tali dati illecitamente sottratti per incrementare il proprio fatturato.