Le sorti olimpiche della nazionale italiana di Basket passano per il Torneo di Portorico, pronto ad andare in scena dal 2 al 7 luglio 2024
Per l'Italia del Basket, il viaggio che porta ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 non è un volo diretto. E' un percorso, un viaggio, che prevede una tappa obbligatoria: quella al Torneo Pre Olimpico di Portorico, che si svolgerà dal 2 al 7 luglio 2024. E' la prima volta nella storia che l'ItalBasket disputerà una competizione in Portorico. In questo ore infatti, la nazionale italiana è stata sorteggiata a Mies per prendere parte a questa competizione decisiva per poter partecipare a Parigi 2024. L'importanza decisivia di questo torneo pre olimpico è legata a quanto fatto dall'Italia ai recenti Mondiali di Basket 2023, dove la selezione guidata da Pozzecco ha visto interretto il proprio percorso ai quarti di finale del Campionato del mondo FIBA 2023 contro gli Stati Uniti, i quali hanno battuto gli azzurri con il risultato netto di 100-63. Nonostante questa sconfitta però, l'Italia ha potuto disputare i match validi per giocarsi il piazzamento dall'5° all'8° posto, senza però aggiudicarsi la qualificazione diretta per i prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ha scrivere la parola "fine" sulla possibilità di accedere direttamente alle Olimpiadi parigine ci ha pensato la sconfitta contro la Slovenia di Luka Doncic che ha battuto i nostri per solo pochi punti, per 85-89 (18-15, 23-27, 19-28, 25-19) rilegando cos' l'Italia all'ottavo posto. Una posizione che rendere così obbligatoria la vittoria al Torneo Pre Olimpico di Portorico se si vuole essere presenti e protagonisti a Parigi. La nostra nazionale sarà nel Girone B con il padroni di casa del Portorico e il Bahrain. Il calendario e la struttura della competizione prevedono che, successivamente, la prima classificata del Girone B - dove è presente l'Italia - potrà giocarsi le eventuali semifinali e la finale andando a sfidare chi ha vinto nell'altro girone A, dove troviamo schierate Lituania, Messico e Costa d’Avorio.. Chi avrà la meglio nel torneo, si aggregherò alle otto formazioni già qualificate ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: Francia, Germania, Serbia, Canada, USA, Australia, Sud Sudan e Giappone.
Appena sorteggiati i gironi, il Commissario Tecnico Gianmarco Pozzecco ha dichiarato (stando a quanto riportato dal sito ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro:
Dopo questa prima parte della dichiarazione Pozzecco, impegnato anche sulla panchina dell’Asvel Villeurbanne ha concluso affermando:
A giocarsi l'accesso a Parigi non ci sarà solo l'Italia a Portorico, ma sono previsti altri tornei con altre nazionali pronte a dare tutto per strappare il biglietto per le Olimpiadi. Ecco di seguito quindi tutti i tornei Pre Olimpici e i gironi con le relative squadre:
Torneo Pre Olimpico di Portorico (San Juan)
Gruppo A
Lituania
Messico
Costa d’Avorio
Gruppo B
Portorico
Italia
Bahrain
Torneo Pre Olimpico di Spagna (Valencia)
Gruppo A
Libano
Angola
Spagna
Gruppo B
Finlandia
Polonia
Bahamas
Torneo Pre Olimpico di Grecia (Pireo)
Gruppo A
Slovenia
Nuova Zelanda
Croazia
Gruppo B
Egitto
Grecia
Rep. Dominicana
Torneo Pre Olimpico di Lettonia (Riga)
Gruppo A
Georgia
Filippine
Lettonia
Gruppo B
Brasile
Camerun
Montenegro
Per il calendario completo si attendono ulteriori aggiornamenti.