28 Nov, 2023 - 15:44

Next Gen ATP Finals, esordio amaro per Luca Nardi: azzurro ko contr...

Next Gen ATP Finals, esordio amaro per Luca Nardi: azzurro ko contr...

Luca Nardi è stato battuto nel primo match delle Next Gen ATP Finals 2023 di Jeddah, dove a prevalere è stato il francese Arthur Fils in cinque set.

Next Gen ATP Finals, Nardi cede all'esordio contro Fils

Sconfitta all’esordio nelle Next Gen ATP Finals 2023 per Luca Nardi, battuto dal francese Arthur Fils con il punteggio di 3-2. A Jeddah il transalpino ha vinto il primo match del Gruppo Verde imponendosi dopo una battaglia durata ben due ore. Un raggruppamento dove c’è anche l’azzurro Flavio Cobolli, che adesso se la vedrà contro lo svizzero Dominic Stricker nel secondo match di giornata. Nardi nonostante la sconfitta ha lanciato degli ottimi segnali in un match che lo vedeva sfavorito. Nel primo set l’azzurro è riuscito anche a portarsi anche in vantaggio, imponendosi con il punteggio di 2-4. Un conto dovuto al nuovo format della competizione, che si svolge al meglio dei cinque set piuttosto che dei tre.

Nel primo quinto di gara, Fils ha commesso un passo falso decisivo nel corso del quinto gioco. Il transalpino ha pagato l’unica palla break offerta a Nardi, che nel sesto si è portato ufficialmente avanti con il primo set point del torneo. I due giocatori sul centrale di Jeddah si sono affrontati a viso aperto nel secondo set, deciso soltanto al tie-break. E anche qui sono subentrate nuove regole, visto che questa fase è prevista dal settimo game in poi in caso di parità. Nardi sul 5-6 ha accumulato il secondo set point della propria partita, trovando la risposta del francese. Fils allora sul 7-6 è stato più furbo rispetto al proprio avversario, imponendosi con il punteggio di 8-6 utile per agganciare l’azzurro.

Next Gen ATP Finals, Nardi perde ma lancia ottimi segnali contro Fils

Nel terzo set Nardi ha perso il servizio nel game d’apertura, permettendo successivamente a Fils di raddoppiare. Nonostante una palla break accumulata sul 40-40, dove non si considerano i vantaggi ma il cosiddetto killer point, Nardi non è riuscito a recuperare. Nel sesto l’azzurro è riuscito ad annullare un primo set point in favore di Fils, che sul 40-30 ha avuto la forza di portarsi definitivamente sul 2-1. Nonostante un percorso in salita Nardi ha avuto una reazione d’orgoglio al quarto set, dove si è imposto con un netto 1-4. Il giocatore italiano ha vinto tre giochi consecutivi dal parziale di 1-1, riuscendo ad imporsi in ricezione al quarto game.

Ma dopo aver recuperato rispetto all’avversario, Nardi è definitivamente crollato nel quinto e ultimo set. Dopo cinque giochi equilibrati, l’azzurro ha commesso un passo falso definitivo al sesto game. Fils infatti è stato bravo a rubargli il servizio ed imporsi in ricezione, firmando la sua prima vittoria in queste Next Gen ATP Finals. Per il transalpino, inoltre, si è trattato del primo successo assoluto contro Luca Nardi. In ogni caso il giocatore originario di Pesaro, vincitore di due Challenger in questo 2023, può ritenersi soddisfatto di questa prova.

Nardi paga solo due punti in meno rispetto a Fils: percentuale al 49%

Guardando alle statistiche l’azzurro ha messo a segno cinque ace in totale, gli stessi di Fils. Nardi poi ha chiuso con un solo doppio fallo, rispetto ai sette commessi dal francese. Il marchigiano al termine del match è riuscito a portare a casa il 49% dei punti totali, data la distanza di due sole lunghezze rispetto al proprio avversario. Fils infatti ne ha messi a segno 86, a fronte degli 84 del tennista italiano.

Ci sarà dunque da lavorare già domani, quando si giocheranno i match validi per la seconda giornata dei Gironi delle Next Gen ATP Finals 2023. Il quadro odierno, oltre che da Stricker-Cobolli, verrà completato con i match del Gruppo Rosso. Non prima delle ore 18.00 il francese Luca van Assche sfiderà il tennista giordano Abedallah Shelbayh. Nel secondo incontro dello stesso gruppo, l’americano Alex Michelsen sfiderà il serbo Hamad Medjedovic non prima delle ore 19.30.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE