Successo importantissimo per Flavio Cobolli, che ha vinto la sua prima partita alle Next Gen ATP Finals 2023 superando lo svizzero Dominic Stricker. L'azzurro si è imposto in quattro set dopo un'ora e quaranta minuti di gioco.
Esordio vincente nelle Next Gen ATP Finals 2023 per Flavio Cobolli, che ha superato lo svizzero Dominic Stricker in quattro set. Il tennista toscano dopo un’ora e quaranta minuti si è imposto con il punteggio di 1-3, andando a conquistare i primi punti nel Gruppo Verde. L’azzurro ha raggiunto in testa alla classifica Arthur Fils, che nel primo match è riuscito a battere Luca Nardi 3-2. Una vittoria particolare per l’azzurro, che adesso sfiderà proprio il transalpino nel secondo match previsto domani sempre a Jeddah. Cobolli nel primo set ha sfruttato un errore al quinto gioco di Stricker, dopo ben due game decisi dal killer point.
L’azzurro sul parziale di 2-2 è riuscito a strappare il servizio all’avversario sempre dopo un 40-40, riuscendo a chiudere il primo quarto al sesto gioco. Una fase dove Cobolli ha sfruttato un solo set point per ufficializzare il proprio vantaggio. Il secondo set è stato il più combattuto di tutti, visto che è stato deciso solo al tie-break. Qui ad avere la meglio è stato Stricker, a cui l’azzurro ha annullato ben due set point prima sul 6-5 e poi sul 7-6. Al terzo tentativo, tuttavia, lo svizzero è riuscito a pareggiare i conti aggiornando il parziale all’1-1.
L’elvetico nel game d’apertura del terzo set ha bruciato ben quattro palla break, che hanno certamente condizionato la sua prova. Dopo un tre punti consecutivi in ricezione, Stricker si è fatto rimontare da Cobolli sul 40-40. E nel momento decisivo l’azzurro ha tirato ancora una volta fuori la propria qualità, tenendo un servizio che sembrava perduto. Il toscano però è andato anche oltre, riuscendo a rubare il servizio al proprio avversario al secondo gioco. Qui Stricker si è ritrovato sul 15-40, commettendo un errore decisivo utile per il raddoppio dell’azzurro. Lo svizzero al quinto ha avuto una nuova chance per recuperare, ma ancora una volta Cobolli ha detto di no.
Dal 40-15 si è arrivati nuovamente al 40-40, dopo il quale Cobolli ha messo a segno il terzo punto di fila vincendo il set. Il quarto e ultimo tratto di gara invece si è aperto nel segno degli errori al servizio. Stricker ha ceduto sul 40-40, permettendo a Cobolli di guadagnare un nuovo break. L’elvetico tuttavia nel secondo gioco ha messo in fila ben quattro punti consecutivi, senza lasciar spazio all’azzurro. Dopo l’1-1, Cobolli è riuscito a strappare un nuovo turno di battuta all’avversario aggiornando il punteggio all’1-2 con un servizio ancora da sfruttare.
Al quinto gioco il toscano ha sfruttato il primo match point della serata, ma Stricker sul 40-40 ha messo a segno il punto decisivo per il 2-3. L’occasione per Cobolli è giunta al sesto e ultimo game, dove sul 30-40 ha realizzato il punto decisivo per conquistare il suo primo successo alle Next Gen ATP Finals 2023. Una prestazione imponente per il tennista italiano, che a Jeddah ha chiuso con ben sei ace a fronte dei cinque di Stricker.
L’azzurro ha utilizzato principalmente il servizio per mettere ko il proprio avversario, come dimostrato anche dai numeri. Cobolli infatti ha vinto ben 11 dei 12 game giocati in fase di battuta, con una percentuale pari al 92%. Il dominio di Flavio è messo in risalto anche dal numero di game vinti, con un netto 15 su 23 equivalente al 65%. E adesso Cobolli non vorrà certamente fermarsi, puntando al secondo successo consecutivo a Jeddah.