Nella serata di ieri, 28 novembre, un treno si schianta a tutta velocità contro un camion rimasto bloccato sui binari all'altezza di Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza. Nell'impatto sono morti la capotreno Maria Pansini e Said Hannanaoi alla guida del camion.
Nel terribile incidente ferroviario accaduto nella serata di ieri, 28 novembre, ha perso la vita la capotreno Maria Pansini, catanzarese di 61 anni. Una vita di viaggi, amici e amore per la cucina. Ora rimangono solo i video delle ricette condivise su Facebook e le foto con la figlia Mariella. Gli amici la ricordano come una donna generosa, solare e con un'enorme bontà d'animo. La comunità tutta si è stretta attorno alla famiglia, ma chiedono che venga fatta luce su quanto accaduto.
Cordoglio da Trenitalia per la morte della 61enne Maria Pansini, di Catanzaro. La donna aveva lavorato per le Ferrovie dello Stato per tanti anni. Come ogni giorno, Pansini era alla guida del treno regionale che collega la frazione Sibari di Cassano allo Ionio e Corigliano Rossano. Poi all'improvviso il violento impatto con un camion bloccato sui binari. Su Facebook il post del sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita.
L'Associazione Ferrovie in Calabria ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un accorato post in memoria della Pansini. Si legge
La Procura di Castrovillari ha aperto un'inchiesta per chiarire le dinamiche dell'incidente e accertare le responsabilità. Rfi si difende: "Passaggio a livello funzionante", ma di certo c'è solo che sia stato il treno a investire il camion all'altezza del passaggio a livello e che subito dopo il carburante contenuto nel locomotore abbia preso fuoco scatenando l'inferno di fiamme che ha inghiottito le vetture.
Da accertare se il giovane di 24 anni, Said Hannanaoi, di origine Marocchina, alla guida del camion abbia attraversato i binari prima che le aste del passaggio a livello si abbassassero, intrappolandolo.