29 Nov, 2023 - 10:12

Coppa del Mondo Softball 2024: Italia protagonista delle Finali

Coppa del Mondo Softball 2024: Italia protagonista delle Finali

L'Italia, oltre ad essere presente con la Nazionale femminile, ospiterà la Fase Finale a Castions di Strada (Friuli Venezia-Giulia) dal 15 al 20 luglio 2024

Coppa del Mondo Softball Femminile 2024, fase finale: Italia Softball giocherà nel girone con Canada, Cina e Stati Uniti

Sale l'attesa per un evento molto importante per tutti gli appassionati di softball: per la prima volta nella sua storia, la Fase Finale della Coppa del Mondo di softball femminile sarà ospitata dall'Italia. Nello specifico al Castions di Strada, in Friuli Venezia-Giulia, dal 15 al 20 luglio 2024. Nell'edizione numero XVII del torneo mondiale organizzato dalla World Baseball Softball Confederation, l'Italia Softball femminile giocherà in un girone dove sono presenti anche Canada, Cina e Stati Uniti. Dopo le prime fasi del torneo disputate in questo 2023 con i gironi andati in scena in Irlanda, Spagna ed Italia, le nazionali qualificate sono state suddivise in due giorni da quattro squadre: il primo, il Girone A, è quello sopracitato che vede protagonista la selezione azzurra. Il secondo, il Gruppo B, è composto dalle rimenenti nazionali, ovvero Australia, Giappone, Paesi Bassi e Porto Rico. Come saprete, di recente il softball è uno dei cinque nuovi sport inseriti nelle Olimpiadi di Los Angeles 2028 insieme al cricket, flag football, squash e lacrosse. Una scelta che proprio il Presidente del Comité international olympique Thomas Bach ha motivato affermando che "queste discipline renderanno unici i Giochi Olimpici di LA28. La loro inclusione permetterà al Movimento Olimpico di coinvolgere nuove comunità di atleti e tifosi negli Stati Uniti e nel mondo. Ma nell'attesa dei Giochi Olimpici di Los Angeles l'appuntamento italiano offrirà altrettanto spettacolo viste le nazionali chiamate in causa.

Coppa del Mondo Softball Femminile 2024: i dettagli e le informazioni sulla fase finale

E' tempo quindi di iniziare a segnare alcune date imperdibili per la stagione 2024. La nazionale italiana femminile di Softball esordirà nella Fase Finale della Coppa del Mondo lunedì 15 luglio 2024. L'orario del primo match della nostra selezione è fissato alle 20.30 e si terrà a seguito della cerimonia d'apertura. La prima squadra con cui fare i conti sarà la Cina. Continuando ad analizzare il calendario del Girone A, le successive partite del gruppo in cui è presente l'Italia saranno sempre posto alla fine della giornata di sifde. La nostra nazionale giocherà ogni volta l'ultima partita del programma giornaliero sempre alle ore 20.30. Le sfide successive la vedrranno impegnata con gli Stati Uniti martedì 16 luglio ed infine, a chiudere il programma del girone, con il Canada, mercoledì 17 luglio. Una volta conclusa la fase a gironi, le nazionali qualificate saranno suddivise in due ulteriori raggruppamenti. Le giornate previste per le partite saranno giovedì 18 e venerdì 19 luglio 2024. Giunti così al Super Round, e prime due nazionali classificate sfideranno le rispettive capoliste dell'altro gruppo. Le quattro squadre rimanenti affronteranno una modalità di sfida simile, in modo da poter decidere i piazzamenti dalla quinta all'ottava posizione di questo Placement Round. Da sabato 20 luglio la fase finale della Coppa del Mondo Softball Femminile 2024 entrerà nelle fasi decisive. La terza e la quarta classificata nel Super Round si contenderanno la terza posizione, la medaglia di bronzo, con la prima e la seconda pronte a giocarsi il titolo di campione.

Segnaliamo inoltre a chi fosse interessato a vedere dal vivo le partite della fase finale della Coppa del Mondo Softball Femminile 2024 che si svolgeranno a Castions di Strada, che i biglietti sono già disponibile in offerta riservata ai tesserati Federazione Italiana Baseball Softball mentre a breve, dal 14 dicembre, la Promo Natale sarà aperta a tutti. Di seguito il link dove poter iniziare ad acquistare i biglietti.

AUTORE
foto autore
Alessio Belli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE