Tennis, Jasmine Paolini iscritta a un torneo in Russia. - La tennista italiana Jasmine Paolini parteciperà al ‘Northern Palmyra Trophies’, un torneo di pura esibizione a squadre che si svolgerà da venerdì a domenica a San Pietroburgo in Russia. Il torneo è sponsorizzato dal colosso russo nel campo dell’energia ‘Gazprom’. Il torneo si disputerà alla ‘Ksk Arena’, luogo sportivo dove lo Zenit San Pietroburgo di basket disputa le proprie gare interne di basket. Oltre a Jasmine Paolini, giocatrice italiana e tennista di Lucca, nonché attuale numero 30 del ranking Wta (miglior italiana al momento), al torneo organizzato in Russia parteciperanno le tenniste russe Veronika Kudermetova, Anastasia Potapova e Diana Schneider, la kazaka Yulia Putintseva e la bulgara Viktoriya Tomova.
Il torneo al quale parteciperà Jasmine Paolini, in programma a San Pietroburgo, oltre ad essere una competizione che si gioca a fine stagione (cosiddetta off-season), è una manifestazione che non ha nulla a che vedere con le associazioni WTA ad ATP, non essendo un torneo affiliato alle stesse. Queste, a loro volta, hanno già comunicato di non voler sanzionare giocatrici e giocatori che si presenteranno in Russia per disputare il torneo.
Entrambe le associazioni infatti non seguono le regole del Comitato Olimpico Internazionale, consentendo la partecipazione ai tornei da loro organizzati e affiliati dei tennisti russi e bielorussi come neutrali. Quindi senza la possibilità di esporre la bandiera e di ascoltare e cantare l’inno in caso di vittoria. Alle recenti Atp Finals in programma a Torino - vinte da Djokovic in finale contro un super Jannik Sinner - erano presenti ben due giocatori russi: Daniil Medvedev ed Andrey Rublev.
Dopo una partenza non perfetta, nel 2023 Jasmine Paolini si è tolta diverse soddisfazioni sia in singolare che in doppio. È a maggio che conquista il suo secondo titolo Challenger a Firenze, superando in due set Taylor Townsend. La seconda grande soddisfazione dell’anno arriva al WTA di Palermo, quando supera Arantxa Rus, Dajana, Yastremeska e Daria Kasaktina, raggiungendo la semifinale del torneo per la seconda volta in carriera consecutivamente. Qui sconfigge in due set (7-6, 6-0) Sara Sorribes Tormo e si qualifica in finale. Qui perde in tre set contro la cinese Zheng.
Dopo una serie di buoni risultati nei WTA 1000 di Pechino e Cincinnati, raggiunge il suo best ranking in carriera, diventando numero 31 del mondo e miglior giocatrice italiana. Successivamente raggiunge la semifinale a Zhenghzou per la prima volta in un WTA 500. In seguito gioca (e vince) il WTA 250 di Monastir, battendo la campionessa in carica Elise Mertens. Grazie a questi risultati aumenta ulteriormente il suo best ranking, salendo al numero 29 della classifica mondiale. Infine ha chiuso la stagione partecipando alla Billie Jean King Cup con la nazionale italiana, perdendo in finale per 2-0 contro il Canada. Adesso per lei l'esperienza nel torneo d'esibizione in Russia.