Luca Nardi ha battuto Flavio Cobolli nel derby disputato alle Next Gen ATP Finals, vincendo il suo primo match nella competizione. Adesso il toscano per qualificarsi dovrà sperare in un 3-0 del francese Arthur Fils sullo svizzero Dominic Stricker.
Vittoria nell’ultimo match delle Next Gen ATP Finals 2023, dove Luca Nardi ha sconfitto Flavio Cobolli dopo una battaglia di più di due ore. Il tennista marchigiano ha così conquistato il primo successo a Jeddah, tuttavia poco utile ai fini della qualificazione. Il toscano invece dovrà sperare in successo di Arthur Fils per proseguire la propria avventura nel torneo. Il transalpino, già qualificato alla fase successiva, dovrà sconfiggere in tre set lo svizzero Dominic Stricker per evitare l’eliminazione di Cobolli. All’elvetico, che ha sconfitto l’azzurro nella seconda giornata con il punteggio di 3-0, basterà vincere un match per centrare la qualificazione.
A Jeddah, Luca Nardi ha trovato il primo successo assoluto in carriera contro Flavi Cobolli. Sempre nel corso del 2023, il giocatore toscano era riuscito a battere il proprio connazionale nel primo match di qualificazione dell’ATP 250 di Umago. Sulla terra rossa croata, Cobolli lo scorso luglio vinse con il punteggio di 6-1, 7-5. E anche il match di Jeddah era iniziato bene per Cobolli, che al termine del primo set ha trovato il guizzo giusto per portarsi in vantaggio. I due azzurri non hanno commesso errori in battuta, allungando il confronto al tie-break dopo essere arrivati fino al 3-3. Nella fase decisiva però Nardi ha commesso due errori importanti al servizi, annullando anche un primo set point per Cobolli.
Il toscano tuttavia non ha fallito alla seconda occasione, imponendosi sul 7-4. Nel secondo set però il marchigiano si è rimesso in corsa, nonostante due break concessi al proprio avversario. Al terzo game Nardi si è ritrovato sotto sul 40-30, evitando il break grazie a due punti consecutivi. L’occasione successivamente è capitata proprio al pesarese, che si è imposto in ricezione al sesto e ultimo game. Sul 30-40 Nardi non ha perso la chance offertagli da Cobolli, caduto al primo set point in favore del connazionale. Nardi in apertura del terzo gioco ha perso il servizio, permettendo a Cobolli di andare sul parziale di 1-0 salvo poi allungare.
Al sesto tuttavia il toscano ha commesso lo stesso errore di Nardi, cedendo un nuovo servizio utile per ritrovarsi in un nuovo tie-break. Ed è qui che il marchigiano è tornato avanti con un netto 1-7, sfruttando anche quattro errori al servizio di Cobolli. Il toscano ha retto la pressione, andando a riprendere per la seconda volta nella partita il proprio avversario al quarto set. L’azzurro dopo aver tenuto il servizio a trenta nel primo gioco è riuscito a vincere un nuovo game in ricezione.
Successivamente, Cobolli ha avuto anche la forza di andare sul 3-0. Nardi poi ha risposto timidamente, senza evitare il poker del toscano che ha sfruttato ancora un set point per il 4-1. Ed il quinto e ultimo set non poteva essere che all’insegna dell’equilibrio, nonostante un brivido per parte. Durante il secondo game Nardi ha conquistato due nuovi break, neutralizzati da Cobolli che è si è portato sull’1-1. Una situazione opposta a quello del quinto gioco, nel quale il toscano in ricezione è riuscito ad andare sul 40-30.
Due nuovi punti consecutivi di Nardi però hanno vanificato la possibilità di vedere Cobolli in vantaggio sul 3-2 e con un servizio a favore. Il toscano al sesto ha tenuto il servizio a quindici, andando a giocarsi il terzo tie-break di giornata. Qui ad avere la meglio è stato Nardi, che sul 3-6 ha sfruttato l’unico match point del derby vincendo con orgoglio. E adesso, per vedere ancora un italiano nelle Next Gen ATP Finals, bisognerà fare il tifo per Arthur Fils.