Cos’è e quali sono le caratteristiche della Polizza Temporanea Caso Morte? Al verificarsi di un determinato evento che concerne la vita umana, la compagnia assicurativa è tenuta a pagare un certo capitale o a versare una rendita.
La Polizza Temporanea Caso Morte non è altro che una polizza vita sottoscritta per ottenere il pagamento di un capitale o di una rendita nel caso di decesso o di invalidità del soggetto contraente. A beneficiarne nel caso di decesso del de cuius saranno gli eredi e tutti coloro che sono designati nel contratto assicurativo.
Scopriamo in questa guida cos’è, quali sono le caratteristiche e come funziona la Polizza Temporanea Caso Morte.
La Polizza Temporanea Caso Morte è un contratto assicurativo volto a tutelare tutti gli eredi che dipendono economicamente dal soggetto contraente. Al verificarsi di determinato evento, la compagnia assicurativa versa una rendita o un capitale ai soggetti beneficiari, che possono essere eredi. Questa polizza assicurativa è volta a tutelare tutte quelle persone che, una volta venuto a mancare il contraente, avranno necessità di un mantenimento.
La compagnia assicurativa, in cambio del pagamento di un premio assicurativo, si obbliga a pagare una rendita o un capitale al verificarsi di un determinato evento. Tale evento può essere rappresentato dalla sopravvivenza dell’assicurato oltre una certa variabile anagrafica o dalla morte del soggetto assicurato.
La Polizza Temporanea Caso Morte è un’assicurazione sulla vita che fa scattare l’obbligo di pagare il capitale al decesso dell’assicurato. Si tratta di un’assicurazione temporanea perché ha una determinata scadenza: se entro una certa data il decesso non si verifica la compagnia assicurativa non sarà tenuta a pagare nulla.
Tale polizza assicurativa è una polizza di rischio temporanea che prevede la corresponsione di un capitale ai beneficiari designati, a fronte del pagamento di un premio assicurativo.
Questa polizza assicurativa è valida per un determinato periodo di tempo concordato nel contratto assicurativo. Se il decesso avviene durante questo arco di tempo, agli eredi beneficiari è garantito il pagamento del capitale. Se tale evento non avviene durante questo arco temporale, la polizza assicurativa si conclude ed i premi versati rimangono alla compagnia assicurativa.
La Polizza Temporanea Caso Morte viene sottoscritta a garanzia di un prestito o di mutuo per evitare che, in caso di decesso del mutuatario, le rate restanti debbano essere pagare dagli eredi del de cuius.
Tale polizza assicurativa viene sottoscritta per tutelare i componenti del nucleo familiare che non sono autosufficienti e che sono dipendenti economicamente dall’assicurato. La sua scomparsa potrebbe mettere in seria difficoltà economica i componenti della famiglia a lui dipendenti. Ciò è vero soprattutto nelle famiglie monoreddito.
La sottoscrizione di una Polizza Temporanea Caso Morte consente di poter detrarre fiscalmente il premio assicurativo. Nella dichiarazione dei redditi è possibile portare in detrazione il 19% del premio pagato per la morte e per la garanzia aggiuntiva di invalidità permanente e totale sino ad un ammontare massimo di 530 euro.
Le prestazioni che vengono erogate a favore degli eredi in caso di decesso beneficiano dell’esenzione dalle imposte sulla successione ereditaria.