Ecco com’è la nuova Renault 5 elettrica. La casa francese si prepara ad immettere nel mercato internazionale la vettura a zero emissioni, con un'operazione di revival a livello di stile. Il nuovo mezzo è un connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Vediamo allora insieme tutte le caratteristiche di questa nuova auto che promettere, tra le altre cose, di presentarsi al pubblico con un prezzo davvero competitivo.
Gli appassionati e i potenziali compratori sono molto curiosi a proposito della nuova Renault 5 elettrica, soprattutto considerato quello che dovrebbe essere il costo di vendita al pubblico. Sin da subito la casa madre ha parlato di una vettura low cost, nonostante si tratti di un'auto elettrica. Ma di quanto parliamo esattamente?
Il prezzo di partenza del nuovo mezzo della casa francese è di 25.000 €. Essa è dunque più economica rispetto ad altre auto elettriche presenti attualmente sul mercato nazionale e internazionale. Anche alla luce di questa cifra molto competitiva, l'interesse attorno alla vettura è molto alto.
Questo sarà sicuramente uno dei suoi punti di forza che potrebbe portare potenziali acquirenti a scegliere proprio tal macchina rispetto ad un'altra. Generalmente infatti le auto elettriche più economiche che ci sono al momento hanno un costo che si aggira attorno ai 30.000 €.
A questo punto la domanda che sorge spontanea in tutti quanti noi è una sola: quando uscirà ufficialmente la Renault 5 elettrica? Per il momento sappiamo che la macchina verrà presentata al prossimo Salone di Ginevra. Salone che prenderà il via il 26 febbraio 2024.
Dovremmo poi aspettare qualche mese prima di poterla comprare. Ad ora sappiamo che la macchina elettrica della casa francese potrebbe essere commercializzata a partire dall'autunno dell'anno prossimo.
Gli interni della nuova Renault 5 elettrica sono abbastanza simili a quelli della Scenic E-Tech. C’è però una sostanziale differenza che riguarda lo schermo centrale dell’infotainment. Per la prima volta debutta l'assistente virtuale, pronto ad interagire con gli occupanti della vettura in maniera comoda e naturale.
Inoltre un'altra importante novità riguarda le bocchette dell’aria. Esse sono posizionate nella parte inferiore sono molto simili a quelle presenti in altre automobili come la Dacia Sandero. Gli interni saranno comunque caratterizzati da ulteriori elementi innovativi e di design.
L’accumulatore del modello basa è da 40 kWh. Sarà però disponibile anche la variante con 52 kWh. Di questa seconda variante sappiamo già che, con un pieno di energia, l’autonomia dichiarata è di circa 400 km su percorso misto. Per il primo modello con la batteria da 40 kWh, è possibile che i materiali utilizzati siano litio, ferro e fosfato. Per la seconda con 52 si parla di nichel, manganese e cobalto.
La casa automobilistica francese ha fatto sapere che la vettura è lunga 392 cm. Tutto poggeia sulla piattaforma CMF-B EV, la quale è stata ribattezzata AmpR Small. La futura Renault 5 elettrica conta inoltre su sospensioni posteriori a ruote indipendenti. Nella dotazione tecnica è inclusa infine la tecnologia V2G (vehicle-to-grid).
Sempre per rimanere nel mondo dell'elettrico, vi comunichiamo che la grande casa automobilistica Tesla di Elon Musk ha presentato il nuovissimo pick-up Cybertruck. Si tratta chiaramente di qualcosa di molto diverso, ma che dimostra ancora una volta l'innovazione i passi in avanti che si stanno facendo negli ultimi anni proprio in tal campo. Per quanto riguarda il prezzo di Tesla Cybertruck, si parte da una base di 79.990 $, dunque circa 73.500 €.
Per tornare invece verso un mercato più accessibile, sappiamo che negli ultimi giorni è stata annunciata anche la nuova Dacia Duster 2024, che sarà disponibile dall'inizio dell'anno nuovo e che vedrà le prime consegne in primavera. La vettura è disponibile nella versione ibrida, in quella Gpl, ma non in quella diesel.