02 Dec, 2023 - 23:41

Bollette gas, passaggio al mercato libero a gennaio 2024: tre opzio...

Bollette gas, passaggio al mercato libero a gennaio 2024: tre opzio...

Sulle bollette del gas e sul passaggio al mercato libero a gennaio 2024, i consumatori hanno a disposizione tre opzioni. La prima comporta l'accettazione dell'offerta dell'attuale gestore di fornitura, mentre si può cercare sul mercato un altro gestore. Come ultima possibilità si può non fare niente e attendere il passaggio automatico al mercato libero, ma è una soluzione alla cieca.

Sono queste le risposte più frequente fornite dall'Autorità di regolazione per energia, reti e ambienti (Arera) nelle domande e risposte pubblicate sul proprio portale istituzionale ai consumatori che si rivolgano per avere delle informazioni e dei consigli su cosa fare a gennaio quando sarà obbligatorio ill passaggio.

Bollette gas, passaggio al mercato libero a gennaio 2024: tre opzioni su cosa fare

I servizi di tutela per le bollette del gas e dell'energia elettrica consentono di godere di servizi di tutela, cioè della fornitura a condizioni contrattuali e di costi stabilite dall'Arera stessa. Tuttavia, queste agevolazioni sul gas non saranno più disponibili per le famiglie, prima dello stop anche alle agevolazioni sull'energia elettrica. Tra un mese, dunque, 6,5 milioni tra famiglie e piccole imprese dovranno trovare una fornitura alternativa del gas. Lo stesso passaggio riguarderà, ad aprile 2024, anche le utenze sulle bollette della luce, in quasi 9 milioni.

In vista del passaggio al mercato libero di gennaio, l'Arera sta fornendo informazioni su come comportarsi. Si può accettare l'offerta del proprio attuale gestore che tuttavia è obbligato a offrire al cliente la sua offerta più conveniente del momento. In alternativa, le famiglie e le micro imprese possono cercare un nuovo gestore, tra quelli che offrano una offerta ritenuta più conveniente. Come si può prevedere, ci saranno famiglie e utenti che non faranno nulla per varie ragione. In questo caso, il proprio contratto di utenza passerà in automatico a un altro gestore. In tal caso, le condizioni del contratto e dei costi sono fissati dall'Autorità stessa (Placet), ad eccezione di una componente fissa definita dal venditore.

Nel secondo caso, cioè se l'utente decide di valutare una nuova offerta da un altro gestore comparandone la convenienza, l'entrata nel mercato libero può essere facilitata utilizzando un portale messo a disposizione dalla stessa Autorità di regolazione per energia, reti e ambienti (Arera). A tal proposito, alcune famiglie potrebbero aver già ricevuto un codice di sconto da inserire nel comparatore dell'Arera per verificare se si tratti dell'offerta migliore presente sul mercato libero. Il comparatore è uno strumento informatico che la legge numero 1244 del 2017 (legge sulla "Concorrenza") mette a disposzione per trovare la migliore offerta sul mercato delle forniture di luce e gas.

Bollette gas mercato libero, come confrontare le offerte per scegliere quella migliore?

Il comparatore dei prezzi di gas ed energia elettrica dell'Arera può essere consultato a questo indirizzo: ilportaleofferte.it/portaleOfferte/. Sul portale è possibile effettuare un confronto semplice e affidabile tra le varie offerte di luce e gas. Per confrontare le offerte dei gestori è necessario scegliere, nella parte in alto del portale, il tipo di offerta, ovvero se riferita all'energia elettrica, al gas o al dual fuel.

Il secondo campo riempire è quello del comune o del Cap dove l'utenza dovrà essere fruita. Si può scegliere, nel campo successivo, se attivare l'offerta per la casa, il condominio o altri utilizzi. Il campo successivo è quello che prevede l'inserimento del codice di un'offerta per confrontarla con le altre disponibile, nel caso in cui sia stato ricevuto.

Comparatore Arera per le tariffe più convenienti

Le offerte del portale possono essere visualizzate per prezzo fisso o variabile, ovvero per un prezzo costante durante l'anno oppure no. Tutti i campi successivi servono a definire meglio l'offerta in base all'utilizzo e al profilo di cliente. Ad esempio, per quali utilizzi avviene il consumo di gas, per il quale si può indicare il valore annuo. L'ultimo passaggio è quello dell'elenco delle offerte tra le quali scegliere per passare al mercato libero.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE