Un automezzo pesante messo di traverso per bloccare le corsie dell'autostrada e in particolare un furgone portavalori, da assaltare e rapinare. Scene da film d'azione questa mattina, intorno alle 6.30, sul tratto di A4 Milano-Torino. Tentativo poi andato in fumo.
Proprio intorno alle 6.30, il portavalori si trovava a transitare, in direzione del capoluogo piemontese, in provincia di Novara, al confine tra le regioni Lombardia e Piemonte, nei pressi del ponte sul Ticino, quando un gruppo di malviventi ha cercato di mettere in atto il suo piano, bloccando la viabilità.
Le prime ricostruzioni raccontano della prontezza di riflessi dell'autista del furgone, che è stato a quanto pare capace di eludere l'ostacolo, dunque a fuggire e a lanciare l'allarme. Pronto allora l'intervento delle forze dell'ordine, con l'impiego di Stradale e Mobile.
Conseguenza del tentativo di rapina, lo sbarramento di entrambe le carreggiate che ha inevitabilmente provocato code particolarmente lunghe, soprattutto di pendolari che a quell'ora transitano lungo l'autostrada in questione.
Disagi che si protraggono, giacché, mentre scriviamo, l'A4 risulta ancora bloccata nel tratto interessato dal tentativo di rapina. L'automezzo pesante utilizzato dai malviventi è infatti ancora al suo posto, mentre la Polizia indaga sulle modalità dell'assalto e su quante fossero le persone impegnate. Spettacolare e imprevista manovra a parte, il portavalori è invece giunto a destinazione.
La vicenda ricorda quanto accaduto in A14 a luglio. Quanto all'A4, l'ultimo blocco forzato era arrivato due mesi fa con un'azione di Ultima Generazione.