La cessione del quinto può essere richiesta sulla pensione? Questa tipologia di prestito può essere richiesta dai lavoratori dipendenti, ma anche dai pensionati.
La cessione del quinto sulla pensione è un prestito personale rivolto ad una vasta categoria di soggetti richiedenti: dagli ex lavoratori ai percettori dell’assegno pensionistico. Questa tipologia di prestito prevede l’applicazione di una trattenuta diretta sul cedolino pensionistico INPS.
Scopriamo in questa guida se è possibile richiedere la cessione del quinto sulla pensione e quali sono le caratteristiche di questo prestito.
La normativa italiana vigente prevede la possibilità ai pensionati di poter richiedere la cessione del quinto sulla pensione. Oltre che alla cessione del quinto sullo stipendio, è possibile richiedere la cessione del quinto sulla pensione per coloro che beneficiano dell’erogazione della pensione INPS, INPDAP ed ex iPost.
La cessione del quinto sulla pensione è una modalità di prestito basata su una convenzione sottoscritta tra INPS ed alcune banche o intermediari creditizi. Grazie a questa tipologia di prestito, il soggetto finanziato ha la possibilità di rimborsare fino ad un quinto dell’assegno pensionistico.
Ciò consente di computare la rata massima da rimborsare, ovvero il 20% del reddito netto. La rata viene addebitata con cadenza mensile dall’INPS sull’assegno previdenziale.
La cessione del quinto sulla pensione si differenzia dalle altre tipologie di prestito per i vantaggi offerti. In primis, la rapidità attraverso la quale i pensionati ottengono la liquidità di cui hanno bisogno in tempi brevi.
Sottoscrivendo una cessione del quinto sulla pensione è possibile concordare un piano di ammortamento della durata massima di dieci anni, dilazionando la restituzione delle rate fino ad un massimo a 120 rate mensili.
La cessione del quinto sulla pensione è disponibile anche per cattivi pagatori e per tutti coloro che hanno ricevuto una segnalazione in banca dati. La cessione del quinto non presenta alcun vincolo di spesa.
Per la cessione del quinto sulla pensione l’età massima è pari a 85 anni alla conclusione del prestito. Maggiore è l’età del soggetto istante, maggiore è il premio pagato per la polizza assicurativa richiesta.
Per richiedere la cessione del quinto sulla pensione è necessario presentare i seguenti documenti: carta d’identità in corso di validità, cedolino pensionistico Inps, CUD pensionati, certificato medico rilasciato dal medico.
Il modello Obis costituisce un prospetto che consente all’intermediario di valutare quanto percepito dal soggetto istante.
La delega di pagamento è la seconda cessione del quinto non è disponibile per i percettori dell’assegno previdenziale Inps.
È possibile richiedere la cessione del quinto sulla pensione di reversibilità: sarà sufficiente inoltrare istanza per la quota cedibile della pensione di reversibilità.
Se l’istante è anche percettore di pensione di anzianità, questa può essere sommata alla pensione di reversibilità per il computo della quota cedibile. L’unica alternativa a disposizione per chi ha necessità di ulteriore liquidità è quella di rinnovare il contratto di cessione del quinto sulla pensione.