Eurolega, l'Olimpia Milano cade contro il Bayern: il programma di oggi. - Archiviata la decima giornata del campionato di Serie A, per i club italiani di basket è tempo di Coppe Europee. Si è cominciato già martedì, con ben cinque partite di Eurolega, quattro di Eurocup e tre di Champions League. Tre le italiane impegnate, con l'Olimpia Milano che è scesa in campo in casa del Bayern in una sfida difficile e persa dopo un tempo supplementare. In Eurocup è stato il turno di Venezia, che ha perso contro London Lions mentre in Champions League Sassari è caduta sul campo dell'AEK Atene in trasferta nel pomeriggio. Insomma, un martedì europeo negativo per il basket italiano, con tre sconfitte su tre incontri.
Il focus è stato ovviamente sull'Eurolega - competizione più importante in ambito europeo - in cui si sono giocate cinque partite, con la prima che si è disputata alle ore 18:30, mentre alle 20:30 si sono giocate le ultime due sfide di giornata. Di seguito il programma di giornata con i relativi orari e le varie situazioni di classifica.
Inizia dunque la settimana europea di basket, con diverse italiane impegnate nelle varie competizioni. In Eurolega, competizione europea per eccellenza, sono due le squadre impegnate questa settimana. Ma se la Virtus Bologna scenderà sul parquet mercoledì contro Barcellona, nella giornata di martedì è scesa in campo l'Olimpia Milano, reduce da tre sconfitte consecutive. La squadra di coach Ettore Messina infatti ha affrontato il Bayern in terra tedesca (nell'ultimo confronto fu vittoria Olimpia), al BMW Park di Monaco di Baviera, alle ore 20:30, perdendo dopo un tempo supplementare. Dopo una partita combattuta, il Bayern ha conquistato l'overtime con una tripla all'ultimo secondo, con Milano in vantaggio di tre punti. Poi, al supplementare, la squadra bavarese ha tirato fuori un parziale di 15-8. Decisivi i 32 punti di Edwards e la doppia-doppia di Ibaka (20 punti e 12 rimbalzi).
Non solo Olimpia Milano. In programma ci sono anche altre tre partite. La prima si è giocata alle 18:30, quando L'Anadolu Efes ha sconfitto il Panathinaikos in casa. Alle 20:00 è stato invece il momento di Alba Berlino e Zalgiris Kaunas, sempre in casa dei tedeschi, terminata per 64-62. Poi alle 20:15 è toccato al Real Madrid, capolista indiscussa nonostante sia arrivata la prima sconfitta contro il Fenerbahce nell'ultima giornata, che ha battuto l'Olympiakos in Grecia. Infine, in contemporanea con l'Olimpia Milano alle 20:30, si sono sfidate Partizan e Monaco con la vittoria della squadra di casa per 89-85.
Nelle altre due competizioni europee - Eurocup e Champions League - sono state due le italiane a scendere in campo. In Eurocup è stato il turno di Venezia, che ha sfidato e perso contro London Lions in terra lagunare. In Champions League è stato invece il momento di Sassari contro i greci dell'AEK Atene in trasferta, con la squadra italiana che ha ottenuto un'altra sconfitta.