Una neonata è morta questa mattina subito dopo essere venuta alla luce in casa, a Cisternino, nel Brindisino. La madre è stata poi trasportata d'urgenza all'ospedale Perrino di Brindisi a causa di un'emoroggia conseguente al parto. Le autorità locali hanno subito aperto un'inchiesta per comprendere le cause dell'accaduto.
Il medico intervenuto nell'abitazione della giovane madre ha stabilizzato la donna, restando in contatto con la centrale operativa e il ginecologo di turno. In seguito, l'ha fatta trasferire d'urgenza al Perrino, nel reparto di Ostetricia e Ginecologia, dove è tutt'ora ricoverata in gravi condizioni. La sua vita non sembra però essere in pericolo. Nulla da fare invece per la neonata.
Non si conoscono ancora le cause della tragica perdita e molti dettagli sono attualmente al vaglio degli inquirenti. L'inchiesta dovrà chiarire il perché il parto sia avvenuto all'interno di una casa e non in una struttura ospedaliera, dove il decorso del travaglio sarebbe stato sottoposto a vigilanza medica. Ulteriori accertamenti dovranno valutare se altre persone erano a conoscenza della gravidanza.