Le dichiarazioni rilasciate a al quotidiano La Repubblica sul Grande Fratello potrebbero costare caro a Pupo. Stando ad un’indiscrezione del Settimanale Oggi, il cantante potrebbe rischiare di non mettere più piede a Mediaset. La drastica decisione sarebbe stata presa dall’azienda dopo che Pupo nell’intervista a La Repubblica aveva ammesso senza mezzi termini di non aver affatto apprezzato la sua esperienza al Grande Fratello: Ho fatto per due anni l'opinionista del Grande fratello, c'era la pandemia e avevo poco da fare: ma non ho mai visto un minuto del Grande fratello in vita mia. C'era chi lo seguiva per me, un autore tv. Io non avevo la forza di guardarlo per quanto mi faceva ca*are. Parole forti a cui Alfonso Signorini aveva replicato duramente dal salotto di Verissimo.
Le dichiarazioni di Pupo sul Grande Fratello hanno fatto infuriare i piani alti di Mediaset. Il Settimanale Oggi ha svelato che con alta probabilità, Pier Silvio Berlusconi potrebbe decidere di chiudere le porte di Cologno Monzese al cantante colpevole di irriconoscenza. Quello stesso programma che Pupo ha disdegnato, gli avrebbe fatto guadagnare però 15mila euro a puntata. Questo spiegherebbe la reazione indignata di Alfonso Signorini che a Verissimo aveva dichiarato:
Una replica doverosa e necessaria a cui non è seguito alcun commento da parte di Pupo. Forse il cantante avrà compreso che a volte il silenzio vale davvero oro.
Lo scorso anno, Alfonso Signorini aveva chiamato una delle figlie di Pupo per partecipare al Grande Fratello. Il cantante però le avrebbe impedito di partecipare. Un retroscena curioso che assume nuova forma alla luce delle ultime novità. Il diretto interessato lo aveva rivelato nel corso di un’intervista al Fatto Quotidiano senza però spiegare il motivo della decisione presa nei confronti della figlia Clara.
In quell’occasione Pupo aveva riferito un altro dettaglio interessante: il cantante si sarebbe incontrato con Alfonso Signorini che gli avrebbe proposto di tornare a fare l’opinionista ma lui si sarebbe rifiutato. Pupo aveva dichiarato:
Ricordiamo che il cantautore fu protagonista delle edizioni 2020 e 2021 del reality di Canale 5, prima al fianco dell'argentina Wanda Nara poi con Antonella Elia.
Pupo è nato l’11 settembre 1955 (età 67 anni), a Laterina, in Toscana. Il suo nome all’anagrafe è Enzo Ghinazzi. Suo padre Fiorello era un postino, mentre la madre, Irene Bozzi, una casalinga. Amavano tutti e due attività artistiche come il canto e la recitazione, tanto che la mamma cantava per i cori locali, mentre il padre praticava il canto nell’ottava rima toscana e ha cantato e collaborato anche con personaggi noti come ad esempio Roberto Benigni.
Una famiglia di talenti, quella di Pupo, in cui l’arte scorre nelle vene anche a partire da suo nonno (Santi Ghinazzi) se consideriamo che proprio quest’ultimo era conosciuto come il poeta. Ha inciso Come sei bella (album del 1976) e nel 1978 si è garantito grande successo con le canzoni Ciao e Gelato al cioccolato.
Non ha mai abbandonato il mondo della musica e nei primi Duemila si è affermato particolarmente come conduttore televisivo. Tra gli esempi abbiamo i programmi Rai Affari tuoi (2005-06), I raccomandati (2009-11) e Mettiamoci all’opera (2011-12). E’ stato ospite e invitato a diverse trasmissioni in tv e giudice nel 2018 del programma Stra Factor.