Cosa sono e come funzionano le polizze fideiussorie omnibus? Scopriamo in questa guida quanto durano le polizze fideiussorie omnibus.
Quando si presta una garanzia in favore di una determinata persona si diventa fideiussori: il mallevadore è il soggetto obbligato al pagamento delle rate del prestito o del mutuo nel caso in cui il debitore non dovesse adempiere.
La fideiussione è una polizza con la quale il mallevadore garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui, impegnandosi nei confronti del soggetto mutuante.
Scopriamo in questa guida cosa sono, come funzionano e quanto durano le polizze fideiussorie omnibus.
Le polizze fideiussorie omnibus sono un contratto molto ricorrente nella prassi bancaria. Rappresentano una forma di garanzia che si accompagna all’apertura di nuove linee di fido ed all’erogazione di mutuo ipotecario.
A seguito della concessione di un prestito o di un mutuo, è frequente che il mutuante richieda al mutuatario di prestare una polizza fideiussoria omnibus per assicurarsi il recupero del credito erogato. La polizza fideiussoria è sottoscritta a carico di un terzo soggetto differente dal debitore. Si tratta di un contratto stipulato tra il mallevadore o il soggetto garante ed il creditore, che accetta la garanzia. Il debitore rimane estraneo alla polizza fideiussoria omnibus. La polizza fideiussoria ha carattere personale: il garante del mutuo o del prestito risponde all’obbligazione assunta con tutto il patrimonio.
Il soggetto mutuante richiede che sia prestata la fideiussione omnibus a garanzia delle totalità dei crediti presenti e futuri. La parola omnibus significa omnicomprensivo.
Grazie alla fideiussione omnibus il mallevadore garantisce l’adempimento di tutte le obbligazioni attuali e future. Il mallevadore presta una garanzia generica al soggetto mutuante per il pagamento di tutte le obbligazioni che il debitore ha assunto nei confronti della banca.
La fideiussione omnibus è richiesta quando il debitore ha un’apertura di credito presso l’istituto bancario, che richiede la presenza di un mallevadore, che garantisca l’adempimento dell’obbligazione per il debitore.
Tale forma di garanzia è utilizzata per superare la responsabilità limitata delle società di piccole dimensioni, alle quali il prestito viene concesso a condizione che i soci sottoscrivano la polizza fideiussoria omnibus. Nel caso di default della società, il soggetto mutuante potrà agire contro i soci.
Le polizze fideiussorie omnibus richieste dagli intermediari bancari hanno una durata indeterminata. Il mallevadore ha il diritto di recedere dalla garanzia dandone comunicazione all’intermediario creditizio tramite raccomandata. La garanzia rimane operante per tutte le obbligazioni contratte fino al recesso.
Il debitore principale ed il mallevadore sono solidalmente obbligati nei confronti della banca. La responsabilità del garante ha carattere accessorio e cioè che il mallevadore non sia tenuto a pagare prima che il creditore abbia escusso il debitore principale.
Il mallevadore può pretendere che il creditore recuperi il credito nei confronti del debitore principale. In caso di esito negativo, il creditore recupera il credito nei confronti del mallevadore.