Tra i migliori strumenti di gestione del risparmio postale ci sono i buoni fruttiferi postali. Scopriamo qual è il migliore titolo fruttifero del mese di dicembre.
Il gruppo postale continua ad essere competitivo anche nel comparto finanziario e del risparmio. I buoni fruttiferi postali sono gli strumenti di gestione del risparmio più gettonati e più graditi dagli investitori.
Scopriamo in questa guida qual è il migliore buono fruttifero postale del mese di dicembre 2023: ecco a quanto ammonta il rendimento ed il tasso.
Con l’annuncio dell’ennesimo aumento dei tassi di interesse, Poste Italiane ha comunicato le nuove emissioni di buoni fruttiferi postali. Dopo anni di buio totale, i Buoni fruttiferi postali tornano ad essere in auge grazie ai nuovi tassi di interesse dallo 0,5% al 3,5%.
Cassa Depositi e Prestiti ha rilanciato i titoli fruttiferi postali tra gli strumenti di gestione del risparmio più apprezzati dai risparmiatori italiani, prestando massima attenzione alle esigenze dei clienti.
Tra i migliori buoni fruttiferi postali c’è un titolo fruttifero che offre interessanti rendimenti e consente ai risparmiatori di investire modesti capitali senza dover correre rischi ingenti.
Di quale buono fruttifero si tratta? Stiamo parlando del Buono 4 anni plus che ha surrogato il Buono 3 anni plus. Questo titolo fruttifero ha una scadenza di medio periodo, ovvero 4 anni, ed il tasso di rendimento lordo è pari a 3 punti percentuali. Il buono fruttifero 4 anni plus è garantito dallo Stato e può essere sottoscritto solo da persone fisiche per importi di 50 euro e multipli fino ad un massimo di 1 milione di euro al giorno.
Il buono fruttifero postale 4 anni plus non prevede il sostenimento di costi di sottoscrizione e di rimborso e non è prevista alcun’imposta di bollo per valori inferiori ai 5mila euro.
Alla scadenza del quarto anno vengono pagati gli interessi sui buoni fruttiferi postali 4 anni plus. Il rendimento offerto è lordo, per questo si deve sottrarre il prelievo fiscale pari a 12,50 punti percentuali. Il rimborso del titolo fruttifero può avvenire in qualsiasi momento: è fondamentale che venga rispettato il termine prescrizionale pari a dieci anni. Entro il termine di 10 anni si ha diritto alla restituzione del capitale investito e degli interessi maturati.
Il buono fruttifero postale 4 anni plus può essere sottoscritto in modo sicuro e con semplicità. Basta recarsi presso uno dei tanti uffici dislocati sul territorio italiano. I correntisti hanno la possibilità di sottoscrivere sul web il buono 4 anni plus: basta accedere all’area personale o tramite app.
Nel caso in cui si volesse investire 10mila euro nel buono 4 anni plus, il titolo potrebbe offrire un valore di rimborso pari a 11.100 euro.