Cosa sono e come funzionano i certificati turbo? Si tratta di strumenti a leva finanziaria che consentono di amplificare i profitti e le perdite.
I certificati turbo si rivolgono agli investitori che vogliono sfruttare a proprio beneficio i movimenti rialzisti e ribassisti dell’attività sottostante. Questi strumenti finanziari derivati presentano una quotazione legata a quella dell’asset sottostante.
Scopriamo in questa guida cosa sono, quali sono le caratteristiche e come funzionano i certificati turbo. Facciamo chiarezza.
I certificati turbo sono strumenti finanziari a leva, il cui prezzo di mercato è legato a quello dell’asset sottostante, tra cui titoli azionari, materie prime, valute e indici.
I turbo certificate si rivolgono agli investitori che vogliono sfruttare i movimenti rialzisti e ribassisti dell’asset sottostante. Questi strumenti finanziari sono quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana e sono oggetto di compravendita nei giorni di Borsa.
Gli investitori possono optare per due differenti tipologie di certificati turbo: i long sono strumenti finanziari che consentono di guadagnare quando i prezzi dell’asset sottostante aumentano. I certificati turbo short consentono di guadagnare quando i prezzi del sottostante scendono.
Il movimento del sottostante viene moltiplicato per il valore della leva finanziaria del certificato turbo. La leva varia in base al valore dell’asset sottostante. Quando un soggetto investitore acquista un certificato turbo ad un determinato livello di quotazione del soggetto sottostante, esso ne fissa il valore.
Per tutta la durata in cui si detiene nel portafoglio il certificato, la performance del prodotto dipende dalla moltiplicazione dei movimenti degli asset sottostanti per il valore di leva. Valori maggiori della leva finanziaria corrispondono a maggiori livelli di rischiosità dell’investimento.
I certificati turbo hanno una leva dinamica e possono essere detenuti all’interno di un portafoglio per un periodo maggiore di quelli che hanno una leva fissa. Sui turbo certificate non impattano gli effetti negativi cagionati dal fenomeno del c.d. effetto compounding, che è tipico degli strumenti a leva fissa.
I certificati turbo sono strumenti finanziari adatti ad investitori che hanno una maggiore propensione al rischio ed un orizzonte di breve periodo. La leva finanziaria consente di moltiplicare i profitti, ma anche le perdite.
Le emissioni dei turbo certificate avvengono tra i sei ed i nove mesi: si tratta di un arco di tempo non particolarmente esteso. I certificati turbo possono essere utilizzati come copertura di altri investimenti diretti nell’asset sottostante.
Investire in certificati turbo implica che la perdita massima è limitata al capitale investito. Con i futures possono accadere casi di margin call: ciò accade quando la liquidità del conto non riesce più a coprire il margine per una o più posizioni. La posizione potrebbe essere chiusa in automatico dal broker.