11 Dec, 2023 - 10:28

Delibera anticipata mutuo: come funziona?

Delibera anticipata mutuo: come funziona?

Prima di iniziare la ricerca di un immobile da acquistare, molti potenziali mutuatari potrebbero rivolgersi alla banca per richiedere la delibera anticipata mutuo.

Sapere se il mutuo venga concesso prima di acquistare un immobile è possibile grazie alla delibera anticipata mutuo, che non deve essere assolutamente confusa con il giudizio di fattibilità.

Scopriamo in questa guida cos’è e come funziona la delibera anticipata mutuo.

Delibera anticipata mutuo: cos’è?

La delibera anticipata mutuo costituisce un impegno che l’intermediario bancario si assume per un determinato lasso di tempo. Non tutte le banche concedono la possibilità di ottenere una delibera anticipata del mutuo e certi intermediari la concedono solo ai già clienti.

Che funzione ha la delibera anticipata mutuo?

La delibera anticipata mutuo prevede un’istruttoria puntuale che avviene solo sulla base della documentazione presentata dal soggetto istante. La delibera si basa sulla documentazione patrimoniale e reddituale del soggetto richiedente e non su quella legata al bene immobiliare, che deve essere ricercato.

Ben si comprende che l’impegno assunto dall’intermediario bancario possa venire meno nel caso in cui i documenti dell’immobile non siano tali da poter concludere l’iter in modo positivo. La presenza di abusi edilizi o la valutazione negativa da parte del perito possono impattare negativamente sull’iter di concessione del mutuo.

Con la delibera anticipata del mutuo non è possibile constatare la conformità e le condizioni del bene immobiliare oggetto di mutuo. La delibera anticipata del mutuo è un’istruttoria puntuale ed una soluzione davvero interessante per conoscere l’importo massimo richiedibile senza essere vincolati ad uno specifico bene immobiliare.

Una volta che la delibera anticipata mutuo riceve un giudizio positivo, il potenziale mutuatario può procedere eseguendo tutte le ricerche che si vogliono espletare.

Una volta individuato l’immobile da acquistare, il potenziale mutuatario tornerà all’istituto creditizio presentando la documentazione relativa all’immobile. Ovviamente il tutto deve avvenire entro il lasso di tempo indicato sulla delibera anticipata mutuo. Solitamente questo lasso di tempo è pari a circa sei mesi.

Delibera anticipata mutuo: quali sono i vantaggi?

Grazie alla delibera anticipata mutuo è possibile beneficiare di interessanti vantaggi, tra cui:

  • riduzione del tempo dell’iter di valutazione visto che la documentazione reddituale e patrimoniale è già stata valutata,
  • semplificazione nella fase che riguarda la compravendita del bene immobiliare.

Quali sono le differenze tra delibera anticipata mutuo e fattibilità?

La delibera anticipata mutuo è un’istruttoria dettagliata che avviene esaminando la documentazione reddituale e patrimoniale del richiedente. Il giudizio di fattibilità del mutuo è un parere che si basa su determinati parametri standard che hanno carattere reddituale.

Il giudizio può essere positivo o negativo. Un giudizio di fattibilità del mutuo negativo porta al disimpegno dell’intermediario bancario. Quando il giudizio è positivo si può passare alla fase di valutazione della documentazione in modo tale da iniziare la fase di istruttoria.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE