Il massaggio Shiatsu è una pratica terapeutica giapponese che affonda le radici nella millenaria tradizione orientale.
Fondato sulla concezione dell'equilibrio energetico nel corpo, il massaggio Shiatsu si basa su pressioni mirate applicate lungo i meridiani energetici, stimolando così il flusso armonioso di energia vitale, noto come Ki.
Questo approccio delicato ma profondo è progettato per alleviare tensioni muscolari, migliorare la circolazione e ridurre lo stress, contribuendo a ristabilire un equilibrio armonioso tra corpo e mente.
Shiatsu significa qualcosa come pressione delle dita (Shi = dito, Atsu = pressione). Negli ultimi anni questo tipo di massaggio è diventato parte integrante dei programmi benessere e terapeutici e viene utilizzato per risolvere vari disturbi come il mal di schiena.
Il massaggio Shiatsu è una forma speciale di digitopressione simile all'agopuntura. Affonda le sue radici nella medicina tradizionale cinese. La tecnologia è stata originariamente utilizzata principalmente in Giappone e da lì si è diffusa in Occidente.
La medicina dell’Estremo Oriente parla spesso di Ki, il soffio vitale che mantiene in vita il nostro corpo. Lo Shiatsu ha lo scopo di sostenere questa corrente energetica e garantire che fluisca meglio. Secondo la medicina cinese, il massaggio riequilibra l'equilibrio energetico e attiva i poteri di autoguarigione.
Il massaggio Shiatsu è un massaggio compressivo in cui l'operatore lavora su tutto il corpo con leggere pressioni delle mani, dei gomiti e delle ginocchia. Le speciali tecniche di presa e tocco del massaggiatore hanno lo scopo di creare un equilibrio armonioso tra corpo, anima e spirito.
Il terapista esercita una leggera pressione con movimenti circolari che stimolano le zone del corpo da trattare e aumentano il flusso sanguigno. Cerca di stimolare i percorsi energetici del corpo (meridiani) premendo e picchiettando delicatamente per sciogliere i blocchi e stimolare il flusso di energia.
La Medicina Tradizionale Cinese crede nell'esistenza di meridiani invisibili che corrono sotto la pelle e assicurano il flusso dell'energia vitale (Ki).
Alcuni medici vedono il massaggio Shiatsu come un'alternativa ai metodi di trattamento tradizionali, come la terapia del dolore.
Altri effetti sospetti del massaggio Shiatsu sono:
Il massaggio Shiatsu presuppone che molti disturbi fisici e psicologici siano legati alla creazione di accumulo di energia nel corpo. La tecnica di massaggio ha lo scopo quindi di ripristinare l'equilibrio mentale e fisico stimolando il flusso disturbato di energia.
Lo Shiatsu viene utilizzato in diversi ambiti:
Non sottoporti allo Shiatsu prima di consultarti con il tuo medico di famiglia.
Il massaggio Shiatsu può essere fatto quasi da tutti, perché non è invasivo. Ma in alcuni casi è meglio evitarlo.
Per esempio in presenza di un tumore, di patologie al cuore, ai polmoni, al nervo sciatico, gravi problemi a reni o fegato, ernia al disco o vertebre schiacciate.
Dovresti evitarlo anche se soffri di gravi problemi circolatori, ustioni, osteoporosi o eczema. Anche nelle gravidanze a rischio, se possibile, non dovrebbe essere esercitata alcuna pressione sull'addome, motivo per cui in questo caso il massaggio Shiatsu non è un'opzione da scegliere.
In conclusione, il massaggio Shiatsu si rivela un'efficace via verso il benessere fisico e mentale. Gli effetti benefici includono la riduzione dello stress, il miglioramento della circolazione e il sollievo dalle tensioni muscolari.
Con il giusto approccio e l'attenzione adeguate, il massaggio Shiatsu può contribuire significativamente a promuovere un senso di armonia e benessere duraturo.