Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha evidenziato l'importanza storica dell'intesa raggiunta durante la COP28, definendola una "tappa fondamentale" nella battaglia contro il cambiamento climatico.
Biden ha annunciato con soddisfazione l'avvio del "più ampio investimento a livello mondiale" per contrastare la "crescente minaccia globale", tramite un rilevante accordo sulla transizione energetica.
Nella sua dichiarazione, il presidente ha confermato l'impegno degli Stati Uniti nel trasformare la crisi climatica in una vera e propria occasione:
Biden ha sottolineato che, seguendo la tradizione americana, il paese affronterà con risolutezza le difficoltà attuali, con l'obbiettivo di sviluppare soluzioni innovative e sostenibili.
La politica di transizione energetica di Biden, infatti, è al centro del suo impegno per ridurre le emissioni di gas serra e contrastare gli impatti devastanti del cambiamento climatico. Il presidente Usa sta lavorando per ridurre il costo della benzina negli Stati Uniti, dimostrando un concreta attenzione verso soluzioni eco-sostenibili e accessibili per tutti i cittadini.
A seguito di settimane di negoziati intensi durante la 28esima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, i rappresentanti dei 198 Paesi partecipanti hanno finalmente raggiunto un accordo fondamentale. L'intesa ha l'obiettivo di cominciare con una "transizione dai combustibili fossili" con l'obiettivo ambizioso di raggiungere le emissioni zero entro il 2050.