15 Dec, 2023 - 21:18

Carta Dedicata a te, proroga al 2024 e aumento dei fondi: ecco come...

Carta Dedicata a te, proroga al 2024 e aumento dei fondi: ecco come...

Arriva la proroga fino al 31 gennaio 2024 della Carta Dedicata a te, oltre un generoso aumento dei fondi. La card è destinata alle famiglie in condizioni di difficoltà economica.

Entro la scadenza del 15 settembre, non tutti i beneficiari sono riusciti ad attivare le carte prepagate, così com’era previsto dal calendario originale. Il nuovo decreto attuativo ha fissato il nuovo termine al 31 gennaio 2024, per non perdere il diritto a fruire del beneficio.

Nel testo, spiegheremo chi può richiederla, come funziona e fino a quando è possibile utilizzarla.

Proroga Carta Dedicata a te: nuova scadenza al 31 gennaio 2024

Molti cittadini beneficiari della Carta Dedicata a te non sono riusciti ad attivarla entro la scadenza del 15 dicembre, prevista dal calendario originale. Si tratta di una delle ragioni che hanno portato alla proroga della social card, fino al 31 gennaio 2024, così da non perdere il beneficio.

Le famiglie che non sono riuscite a ritirarla oppure ad effettuare la prima transazione, a partire dal 15 dicembre possono nuovamente attivarla.

Viene concessa questa ulteriore possibilità anche perché l’iniziativa della social card è stata un grande successo. Il 91% delle famiglie beneficiarie hanno utilizzato questo strumento per fronteggiare la difficile congiuntura economica e l’aumento dei prezzi dei generi alimentari.

All’importo della card si aggiungono anche i 77,20 euro da utilizzare per pagare i carburanti e gli abbonamenti al trasporto pubblico locale. Questi fondi possono essere utilizzati a partire dal 15 dicembre 2023.

Ricordiamo che i beneficiari del bonus non devono presentare nessuna domanda perché individuati dall’Inps e devono solo passare presso gli uffici postali a ritirare la carta prepagata assegnatagli.

Come attivarla entro il 31 gennaio 2024

Sono circa 100.000 i nuclei familiari che, pur avendo diritto alla Carta Dedicata a te, non l’hanno ancora utilizzata. I motivi sono diversi, soprattutto per ragioni non a loro imputabili.

In alcuni casi, sono state segnalate criticità nel ritiro delle carte prepagate presso le sedi delle Poste Italiane.

Quindi, stando alle ultime novità le card possono essere attivate entro il 31 gennaio 2024. Come si attiva? È sufficiente effettuare il primo acquisto e la carta si attiverà automaticamente.

Viene fissato anche il nuovo termine per utilizzare gli importi a disposizione per le spese alimentari e per l’acquisto di carburante o abbonamenti al servizio di trasporto pubblico. I beneficiari avranno tempo per utilizzare l’importo assegnatogli entro e non oltre il 15 marzo 2024.

Aumentano i fondi

All’importo una tantum della Carta Dedicata a te pari a 382,50, si aggiungono anche altri 77,20 euro, utilizzabili per pagare i carburanti e abbonamenti del trasporto pubblico locale. Il bonus per il trasporto, ovvero i 77,20 euro possono essere utilizzati a partire 15 dicembre.

La proroga della social card fino al 31 gennaio 2024 è dovuta anche per via del nuovo stanziamento di ulteriori 100 milioni di euro, così com’era previsto dal Decreto interministeriale Masaf-Mimit-Me. Le risorse totali sono aumentate a 600 milioni di euro.

Come sono stati utilizzati i fondi

La Social card Dedicata a te è destinata alle famiglie più in difficoltà per acquistare prodotti alimentari di prima necessità. Si possono acquistare 23 prodotti alimentari. Circa la metà dei beneficiari del bonus hanno utilizzato la carta prepagata per acquistare prodotti freschi e oltre il 41% l’ha utilizzata per comprare prodotti da scaffale come la pasta, i biscotti o le conserve.

L’iniziativa ha avuto successo anche grazie agli sconti previsti da molti esercizi commerciali. Sul prezzo dei prodotti acquistabili con la social card, è stato aggiunto anche uno sconto del 15%.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE