15 Dec, 2023 - 10:37

Carte revolving: cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi

Carte revolving: cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi

Cosa sono e come funzionano le carte revolving? Scopriamo in questa guida quali sono i vantaggi delle carte revolving.

Le carte revolving sono una particolare tipologia di carta di credito che consentono al titolare di usufruire di una somma di denaro prestata dalla banca, che deve essere rimborsata con rate mensili.

Tali carte revolving consentono ai consumatori di beneficiare di piccoli prestiti e di far fronte alle spese urgenti ed ai costi imprevisti. Con una carta revolving l’intermediario bancario mette a disposizione una somma di denaro che può essere utilizzata in tutto o in parte e deve essere restituita attraverso il pagamento di rate mensili. Ogni volta che il titolare della carta revolving paga una rata mensile, il conto si alimenta e viene ripristinata la somma di denaro a disposizione.

Scopriamo in questa guida cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi delle carte revolving.

Carte revolving: cosa sono

Le carte revolving sono carte che permettono di usufruire di un fido, ovvero di una somma di denaro approntata dalla banca, che può essere utilizzata dal titolare della card per fare fronte a spese urgenti. Le carte revolving sono carte di credito che possono essere rimborsate tramite il pagamento di rate mensili, come se si trattasse di apertura di credito in conto corrente.

L’importo delle rate mensili viene stabilito dal titolare della carta revolving. Ciascuna rata rimborsata va a ripristinare la somma prestata dalla banca, che può essere impiegata per fronteggiare le spese urgente ed i costi imprevisti. Le carte revolving, parimenti alle carte di credito, hanno le stesse funzioni, ma sono carte ricaricabili e non è previsto l’addebito sul conto di tutti gli oneri in un’unica soluzione. Il rimborso avviene tramite il pagamento di rate, che vengono restituite ogni mese.

Carte revolving: cosa si può acquistare?

Grazie alle carte revolving è possibile concludere determinati acquisti presso esercizi che appartengono al relativo circuito di spendibilità. Queste carte, oltre ad essere utilizzate per l’acquisto di determinati beni o servizi, possono essere utilizzate per prelevare i contanti presso gli sportelli automatici: questa operazione comporta il sostenimento di determinati costi. Oltre all’applicazione di un costo fisso, viene addebitato un costo in percentuale sul prelievo fatto.

Carte revolving: quali sono i requisiti necessari per farne richiesta?

Per richiedere una carta revolving è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Per presentare la richiesta è necessario aver compiuto la maggiore età, avere la residenza sul territorio nazionale, avere un conto corrente bancario o postale e avere capacità di produrre reddito. Per ottenere una carta revolving è necessario non essere stati soggetti protestati e cattivi pagatori.

Carte revolving: quali sono i vantaggi?

Le carte revolving sono carte di credito che comportano determinati vantaggi. Si tratta di uno strumento di pagamento semplice da utilizzare, che consente di concludere determinati acquisti di beni e servizi. Inoltre, grazie alle carte revolving è possibile gestire le rate da rimborsare in base alle proprie disponibilità ed esigenze. Tuttavia, non bisogna ignorare che i tassi di interesse sono piuttosto esosi.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE