Eurolega, l'Olimpia Milano all'esame Barcellona. - In attesa del campionato di Serie A nel weekend, prosegue la settimana europea per le squadre italiana. Oggi, venerdì 15 dicembre, a scendere in campo sarà l'Olimpia Milano, attesa nella trasferta quasi proibitiva di Barcellona, squadra spagnola tra le migliori in questa prima fase di Eurolega. Un match dunque chiaramente molto difficile per la squadra allenata da Ettore Messina, che dopo un periodo negativo ha reagito in campionato battendo la Virtus Bologna in un match molto tirato e che ha regalato mille emozioni. Adesso la squadra italiana cerca una reazione anche in Europa, contro una squadra che fin qui ha sbagliato pochissimo, sia in campionato che in Eurolega.
Non solo l'Olimpia Milano, però. A scendere in campo saranno anche altre due partite, in orari differenti, in altri match che si preannunciano spettacolari e dall'esito incerto. Si comincia alle 18:45, mentre l'altra sfida si giocherà alle 20:15. Il programma si chiuderà poi alle 20:30, con la sfida tra Olimpia Milano e Barcellona. Di seguito l'elenco delle partite che si giocheranno oggi, con orari e situazioni di classifica.
L'Olimpia Milano si prepara alla sfida europea in attesa poi del ritorno in Serie A previsto nel weekend. La squadra italiana ha reagito a un periodo complicato - con anche alcune sconfitte beffarde in campo europeo - vincendo in campionato nel classico della Serie A italiana contro la Virtus Bologna. Una vittoria sofferta, arrivata di soli due punti, che ha ridato morale alla squadra e che ha anche creato qualche polemica. La squadra milanese arriva dunque all'incontro dopo una vittoria, ma anche dopo una serie di cinque sconfitte consecutive tra campionato ed Eurolega.
L'Olimpia occupa una posizione di classifica critica, essendo al sedicesimo posto (terzultima) con soli otto punti in classifica. Due vittorie e ben nove sconfitte per la squadra italiana in 13 partite. Peggio solo Lyon Villeurbanne e Alba Berlino. Di contro arriva invece una squadra in gran forma. Parliamo del Barcellona, che si trova al momento in seconda posizione con 20 punti in tredici partite, frutto di dieci vittorie e tre sole sconfitte. Non è però un periodo felicissimo per la squadra spagnola, che ha perso tre delle ultime quattro partite tra campionato ed Europa, di cui una contro la Virtus Bologna. Insomma, un match che può sembrare a senso unico già dal pronostico, ma che potrebbe riservare qualche sorpresa come l'Olimpia ha abituato a fare in questi anni.
Le altre due partite in programma sono previste tra le 18:45 e le 20:15. Ad aprire il programma di giornata saranno Fenerbahce e Monaco, che si sfideranno in Turchia alle 18:45. Dodicesimo posto con dodici punti (6 vittorie e 7 sconfitte) per i turchi, che proveranno a sfruttare il fattore casa. Terzo posto con 16 punti (8 vittorie e 5 sconfitte) invece per i francesi del Monaco, tra le rivelazioni del torneo.
Alle 20:15 toccherà invece a Olympiakos e Valencia. La squadra greca ha fin qui raccolto 14 punti in 13 partite. Stesso percorso anche per il Valencia, che si trova appaiato all'ottavo posto insieme all'Olympiakos. Sarà dunque uno scontro diretto importante per il continuo nella competizione.