16 Dec, 2023 - 08:18

Usa e Finlandia: accordo di difesa per 15 basi militari statunitensi nel paese nordico

Usa e Finlandia: accordo di difesa per 15 basi militari statunitensi nel paese nordico

Tempi di ulteriori cooperazioni: Usa e Finlandia firmeranno un accordo di difesa che prevede anche la costruzione di 15 basi militari statunitensi sul territorio del paese nordico.

A comunicare quanto accadrà a breve termine il ministro della difesa del paese scandinavo che volerà per gli Stati uniti col fine di concretizzare unitamente al segretario di Stato americano mettendo nero su bianco un accordo bilaterale.

Usa e Finlandia: l'accordo di difesa porterà 15 basi militari statunitensi nel paese nordico

Lunedì 18 dicembre Hakkanen dopo aver preso un volo direzione America sarà a Washington dove lo riceverà Antony Blinken. I due in nome e per conto dei due rispettivi paesi che rappresentano ovvero Finlandia e Stari Uniti sigleranno un DCA ovvero un patto di cooperazione di difesa che prevederà tra le tante cose anche 15 basi militari dell'esercito Statunitense al fine di consentire sia la presenza dello stesso sul territorio sia il suo addestramento.

Il DCA una volta firmato da entrambi i paesi dovrà essere sottoposto all'approvazione definitiva del Parlamento finlandese. Ad approvazione ottenuta, giusto il tempo tecnico di adoperarsi affinché si attui il tutto gli Stati Uniti daranno "protezione" anche alla Finlandia

Il DCA cos'altro prevede

Il DCA permetterà anche all'esercito degli Stati Uniti di posizionare tutti gli strumenti che servono alla difesa, di seguito le parole del ministro finlandese Elina Valtonen rilasciate ad un comunicato stampa:

virgolette
"Il DCA rafforzerà la difesa finlandese consentendo la presenza e l'addestramento delle forze statunitensi", nonché lo stoccaggio e il posizionamento di "equipaggiamenti di difesa sul territorio finlandese".

Ad Aprile il paese nordico muovendo i passi sulla stessa scia della Svezia (a proposito anche in Svezia ci saranno basi militari, per la precisione 17) e di tanti altri che lo hanno fatto in passato ha aderito agli accordi di deterrenza della NATO, ecco il DCA che si apprestano a firmare congiuntamente Usa e Finlandia serve anche a rafforzare quel tipo di intendimento.

AUTORE
foto autore
William Centurione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE