16 Dec, 2023 - 10:04

Sottoscrivere un mutuo: tutte le informazioni utili

Sottoscrivere un mutuo: tutte le informazioni utili

Prima di sottoscrivere un mutuo è necessario reperire utili informazioni: quali sono le cose importanti da conoscere? Scopriamolo.

Prima di acquistare un immobile o di sottoscrivere un contratto di mutuo è necessario valutare molto attentamente tutte le informazioni e tutti i rischi correlati al mutuo. Gli esperti si raccomandano di informarsi in merito alle condizioni contrattuali ed economiche del mutuo.

Sottoscrivere un mutuo: quali sono le caratteristiche di un contratto?

La disciplina del contratto di mutuo è contenuta nell’articolo 1813 del Codice Civile:

"Il mutuo è il contratto col quale una parte consegna all’altra una determinata quantità di danaro o di altre cose fungibili e l’altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità".

Sono gli intermediari bancari coloro che trasferiscono somme di denaro ai mutuatari, i quali possono essere cittadini ed imprese. Il mutuatario che riceve dal soggetto mutuante il denaro in prestito si impegna a rimborsare le rate secondo un piano di ammortamento.

È possibile classificare i mutui nel modo seguente:

  • mutui a tasso fisso: il tasso d’interesse rimane costante e le rate rimangono costanti,
  • mutui a tasso variabile: il tasso d’interesse e le rate non rimangono costanti. Il tasso variabile viene computato tenendo conto dell’Euribor e del margine di guadagno della banca, ovvero lo spread,
  • mutui a tasso misto: si tratta di un contratto di mutuo che prevede la possibilità per il mutuatario di cambiare la modalità di computo degli interessi una o più volte nel corso del contratto,
  • mutui variabili a rata costante: si tratta di un contratto di mutuo, la cui rata rimane costante e di pari importo per tutta la durata del piano di ammortamento,
  • mutui con cap: si tratta di un finanziamento ideale per chi vuole risparmiare sulla rata del mutuo e vuole la certezza che la rata non potrà incrementare oltre una certa soglia.

Per quanto concerne le modalità per il rimborso del capitale e degli interessi, gli intermediari bancari ricorrono all’utilizzo di un piano di ammortamento alla francese.

Le rate sono costituite da una parte di capitale e da una quota di interessi. La quota di capitale è destinata a crescere, mentre gli interessi si riducono progressivamente. Se si sottoscrive un mutuo a tasso variabile, le rate possono subire variazioni: la parte del capitale rimane invariata.

Cosa fare prima di sottoscrivere un mutuo?

Prima di sottoscrivere un contratto di mutuo, è necessario esaminare con attenzione le clausole, valutare con attenzione quale tasso scegliere, prestare attenzione al TAN ed al TAEG e valutare con attenzione le polizze assicurative a copertura del mutuo.  

Tra le clausole a cui prestare massima attenzione prima di sottoscrivere un mutuo ci sono quelle che consentono di modificare le condizioni del finanziamento senza dover rinegoziare il contratto di mutuo.

È possibile cambiare il tasso da fisso a variabile e viceversa. Tuttavia, questo cambiamento nella scelta del tasso si può rivelare anche rischioso dato che il tasso che verrà applicato dipenderà dai parametri al momento della scelta.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE