Momenti di paura per il presidente Usa: un’auto è finita contro un veicolo che faceva parte del corteo di Joe Biden in Delaware. Subito è scattato l'allarme, ma per fortuna il leader statunitense e sua moglie, che si trovavano poco distanti da dove è avvenuto lo scontro, non sono rimasti coinvolti. Ne sono dunque usciti illesi. Il video di quel momento ha fatto, in poche ore, il giro del web e dei social.
L’episodio si è verificato nella giornata di domenica 17 dicembre 2023. Nello specifico sappiamo che un'automobile è andata a sbattere contro un secondo veicolo che stava partecipando al corteo presidenziale del leader Usa Joe Biden.
L’incidente è avvenuto nelle scorse ore davanti al quartier generale della sua campagna a Wilmington. Il presidente degli Stati Uniti d'America però non si trovava a bordo di nessuna vettura. Egli infatti era poco distante, sul marciapiede. Dunque Joe Biden e sua moglie, la first lady Jill, non sono rimasti coinvolti.
La preoccupazione però è stata tanta. Nell’immediato è scattato l'allarme sicurezza per il leader americano e per sua moglie. Ci sono stati subito dei controlli. Si tratta comunque di normali prassi che vengono messe in atto in questi casi, considerando l'importanza e il ruolo che Joe Biden ricopre sia in America, sia nel mondo.
Stando a quanto emerge dalla ricostruzione del sinistro stradale, sappiamo che una Berlina si è schiantata contro un Suv del corteo presidenziale. Quest’ultimo si trovava fermo ad un incrocio. A poca distanza, a circa 40 metri, si trovava il presidente Usa con la moglie. C’è stato un forte scoppio al momento dell'impatto tra le due vetture.
Il personale di sicurezza ha preso Joe Biden e Jill Biden, portandolo all'interno di un veicolo in attesa. In fretta poi si è allontanato dall'edificio nel centro di Wilmington. Sono scattati gli accertamenti. Per il momento pare che però si sia trattato di un incidente causale e non di un'azione specifica volta a colpire il presidente statunitense.
Al momento dello scontro erano presenti diversi giornalisti, i quali si erano radunati sul marciapiede fuori dagli uffici della campagna elettorale dove Joe e Jill Biden avevano cenato con lo staff. I cronisti avevano appena finito di porre qualche domanda al presidente quando hanno sentito un forte rumore provocato dallo schianto.
Biden ha dimostrato sul volto un'espressione sorpresa e preoccupata. Gli agenti della sicurezza sono entrati in azione immediatamente. Hanno accerchiato la Berlina color argento, che presentava la targa del Delaware. Hanno puntato le armi contro l'autista, il quale ha subito alzato le mani e h dimostrato piena collaborazione.
L’intera area poi è stata messa in sicurezza. Il programma di Joe Biden non è stato influenzato. Qualche persona presente è riuscita ad immortalare il tutto e ha pubblicato un filmato sul web. Il video è già stato condiviso e commentato migliaia e migliaia di volte.
Il 5 novembre del 2024 si terranno le prossime elezioni presidenziali degli Stati Uniti. L’attuale leader Joe Biden lo scorso 25 aprile ha annunciato la sua candidatura per un secondo mandato insieme alla sua vice Kamala Harris.
Tra i repubblicani in corsa per diventare candidati presidenti c'è il suo grande rivale Donald Trump (che, proprio in questi ultimi giorni, sta facendo discutere per alcune dichiarazioni rilasciate durante un comizio a proposito del tema dei migranti). Il tycoon ha fatto sapere che si sarebbe ripresentato alle votazioni nel novembre del 2022.