19 Dec, 2023 - 20:15

Da cosa sono causate le sudorazioni notturne, quando preoccuparsi e consultare un medico

Da cosa sono causate le sudorazioni notturne, quando preoccuparsi e consultare un medico

Le sudorazioni notturne possono essere causate da diverse condizioni e fattori. Questo sintomo può derivare da squilibri ormonali, infezioni, effetti collaterali di farmaci, disturbi del sonno o, in alcuni casi, potrebbe essere un segnale di condizioni più gravi.

Proprio per questo è fondamentale comprendere le possibili cause e valutare quando consultare un medico per una diagnosi accurata e poi proseguire con un trattamento adeguato.

Sudorazioni notturne, quando è normale e quando non lo è

Il sintomo della sudorazione notturna può essere innocuo e, più raramente, grave. Ecco perché va scoperto da che cosa deriva.

La sudorazione aiuta il nostro corpo a regolare la temperatura corporea. Tutti sudano un po' di notte quando dormono e di solito non ci accorgiamo di nulla.

Sudiamo notevolmente solo quando le condizioni del sonno sono sfavorevoli, ad esempio se fa troppo caldo in camera da letto in estate e non abbiamo un sistema di raffreddamento, oppure se in inverno scegliamo un piumone troppo caldo.

Altri fattori scatenanti innocui sono aver manbiato troppo cibo grasso e piccante prima di andare a letto. Questo provocherà sicuramente sudorazione.

Quando, però, la sudorazione notturna inizia a non essere normale? Alcuni fattori rendono "strana" questa reazione del corpo. Vediamoli:

  • Le persone colpite sudano eccessivamente durante il sonno, anche se le condizioni esterne dell'ambiente sono adeguate (caldo e freddo).
  • Queste persone sudano così tanto che la biancheria e la biancheria da letto sono inzuppate ed è necessario cambiarsi i vestiti.
  • Chi soffre di sudorazioni notturne si sente assonnato ed esausto al mattino.
  • Di solito queste persone non sudano eccessivamente durante il giorno, quando sono svegli.

La sudorazione notturna è tecnicamente chiamata iperidrosi notturna e ci sono due forme:

  • Iperidrosi primaria: non c'è alcuna causa patologica alla base.
  • Iperidrosi secondaria: è possibile identificare una causa, ad esempio una malattia.

Quando preoccuparsi per le sudorazioni notturne e contattare un medico?

La sudorazione notturna può avere cause innocue o non avere alcuna causa identificabile. Tuttavia, dietro questo fenomeno possono esserci anche molte malattie, comprese quelle pericolose. Quindi fare una rapida diagnosi è fondamentale.

Sudorazioni notturne insolite, frequenti o gravi sono quindi un buon motivo per consultare un medico il prima possibile.

Attenzione: il sudore freddo, cioè sudare sulla pelle fredda senza sentire caldo, può essere un segnale di allarme.

Ad esempio, i sudori freddi possono essere un segno di basso livello di zucchero nel sangue nel diabete. Il sudore freddo a volte è anche un segno di attacco cardiaco, soprattutto se si verificano sintomi aggiuntivi come dolore, pressione o oppressione al petto, alla schiena, al collo o braccia, mancanza di respiro, nausea, vertigini o ansia. In caso di dubbi, chiama immediatamente i soccorsi!

Chiama il medico se ti capita spesso di sudare di notte, e soprattutto se hai questi altri sintomi:

  • Dolori
  • Febbre
  • Stanchezza ed esaurimento
  • Perdita di peso

Il medico di famiglia ti farà fare gli esami necessari, come esami del sangue o esami per la tiroide. A seconda della causa sospettata, ti indirizzerà ad uno specialista.

Le sudorazioni notturne sono collegate alla menopausa?

La sudorazione notturna può essere causata anche dalle vampate di calore: molte donne in menopausa ne soffrono. La causa sono probabilmente i cambiamenti ormonali in questo periodo della vita.

Le vampate di calore durano solitamente solo pochi minuti. Possono verificarsi durante il giorno o la notte. Spesso seguono un certo schema: in primo luogo si avverte una sensazione di calore nella parte superiore del corpo e nel viso.

L'ondata di calore si diffonde poi al resto del corpo. Il viso potrebbe diventare rosso. Si verifica sudorazione, talvolta palpitazioni, seguita da brividi.

Le vampate di calore durante la menopausa sono di per sé innocue, ma possono essere stressanti. In caso di dubbi il consiglio è sempre quello di consultare il medico o il ginecologo.

Quali sono le principali cause della sudorazione notturna

La sudorazione notturna può avere molte cause. I motivi più ovvi sono, ad esempio, condizioni di sonno sfavorevoli come temperatura della camera da letto troppo alta, umidità elevata, biancheria da letto troppo calda.

Anche l'alcol, la nicotina, la caffeina, i cibi piccanti, l'obesità o le vampate di calore della menopausa favoriscono la sudorazione notturna. Addirittura alcuni farmaci causano sudorazione notturna come effetto collaterale.

Inoltre, stress, malattia mentale, incubi, possono provocare sudorazione notturna.

E, come abbiamo detto, dietro possono esserci delle malattie:

  • Infezione da raffreddore, Covid, influenza;
  • tubercolosi;
  • HIV;
  • malattie della tiroide;
  • dibate di tipo 1 o di tipo 2;
  • apnea notturna;
  • malattie tumorali come il linfoma di Hodgkin;
  • disturbi psicologici come ansia, attacchi di panico, depressione, disturbo da stress post-traumatico;
  • malattie autoimmuni come l'artrite reumatoide;
  • morbo di Parkinson;
  • reflusso gastroesofageo;
  • malattie del midollo spinale.

Se la causa della sudorazione notturna è una malattia, lo scopo del medico sarà curare questa. E i sintomi miglioreranno di conseguenza.

Se l'assunzione di un farmaco è responsabile della sudorazione, il medico potrebbe essere in grado di aggiustare la dose o raccomandare un altro farmaco.

Ci sono anche attacchi di sudorazione notturna per i quali non esiste una causa chiara. Qui le ghiandole sudoripare sono iperattive per ragioni sconosciute.

Conclusione: se si verificano sudorazioni notturne, un medico dovrebbe chiarire se la causa è una malattia. La terapia spesso migliora la sudorazione notturna, anche se non è sempre possibile determinare una causa.

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE