L’AGCOM ha approvato la proroga degli sconti per la telefonia per i disabili al 2024. In particolar modo ha deliberato l’estensione delle offerte di rete mobile a prezzo agevolato ai minori con disabilità fino al 30 giugno 2024.
Si tratta di una serie di sconti e agevolazioni spettanti ai soggetti con disabilità. Nel testo, andremo a vedere più dettagliatamente chi ne ha diritto e come avvalersi degli sconti.
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), con la pubblicazione della delibera numero 251/23/CONS del 2023 ha prorogato gli sconti per gli abbonamenti ad internet riservati ai soggetti con disabilità.
L’aspetto della comunicazione è molto importante. Serve anche per l’integrazione soprattutto per coloro che hanno difficoltà legate alla disabilità.
La Legge 104/1992 riconoscere una serie di agevolazioni fiscali per l’acquisto di molti strumenti tecnologici. In particolar modo, pc e smartphone sono ritenuti essenziali proprio per agevolare la comunicazione e l’integrazione del soggetto portatore di disabilità.
Per comunicare, però, non occorrono solo gli strumenti, ma anche un bonus abbonamento ad una linea internet. Per questo motivo, sono previsti anche sconti e agevolazioni telefoniche per gli abbonamenti ad internet.
Chi ha diritto a sconti e agevolazioni di questo tipo?
Gli sconti e le agevolazioni sono disciplinati dalla delibera 290 del 2021. Si tratta di una misura sperimentale e con provvedimento di ottobre 2023, adesso estesa fino al 30 giugno 2024.
Quali sono gli sconti previsti? Gli operatori di rete fissa riconoscono una riduzione del 50% del canone mensile da applicarsi al prezzo base di tutte le offerte.
Viene anche riconosciuta uno sconto del 50% da applicarsi al prezzo base di almeno un’offerta individuata, in base ad una soglia che, durante la prima applicazione è fissata in 50 Gigabyte, in ciascuna delle tre fasce caratterizzate dalle seguenti disponibilità di dati:
Il periodo di sperimentazione è stato prorogato fino al 30 giugno 2024. Vengono ricompresi i soggetti minori portatori delle seguenti disabilità:
L’agevolazione prevede una riduzione del 50% da applicarsi al prezzo base di almeno un’offerta individuata, nelle seguenti fasce:
Ai genitori o ai tutori, nel caso in cui le offerte in oggetto prevedessero limiti d’età, è consentito di richiedere le agevolazioni per conto dei minori con disabilità sui quali esercitano la potestà genitoriale.
In questo modo, i minori possono accedere a tutte le offerte agevolate. La delibera dell’AGCOM stabilisce, inoltre, che gli operatori aggiungano alle offerte mobili con agevolazione per utenti con disabilità anche un’offerta tra quelle riservate ai minori conforme ai requisiti di cui alle Linee guida allegate alla delibera n. 9/23/CONS. Il motivo è quello di ampliare le offerte disponibili per i minori aventi diritto alle riduzioni.
Le agevolazioni rivolte ai minori dovranno rispettare i requisiti sul parental control. Si tratta di un chiarimento contenuto nel documento Autorità numero 251/23/CONS.
Il parental control è un sistema che permette al genitore di monitorare o bloccare l’accesso a determinate attività da parte del minore e anche di impostare il tempo di utilizzo degli apparecchi tecnologici.