22 Dec, 2023 - 12:09

Cosa succede se fai gli squat tutti i giorni, ecco i risultati sorprendenti di questo allenamento

Cosa succede se fai gli squat tutti i giorni, ecco i risultati sorprendenti di questo allenamento

Scopri cosa accade al tuo corpo quando fai gli squat ogni giorno. Esaminiamo i risultati sorprendenti di questo allenamento, dall'aumento della forza muscolare alla tonificazione.

Ecco perché dovresti integrare gli squat nella tua routine quotidiana di fitness per ottenere benefici significativi.

Cosa sono gli squat

Gli squat sono degli allenamenti di fitness molto completi che cambiano il corpo e fanno bene alla salute.

Sono uno dei cosiddetti esercizi composti - "compound" in inglese che significa letteralmente connessione - e sono in grado di allenare tutto il corpo.

Gli squat attivano contemporaneamente diversi grandi gruppi muscolari: le cosce, i glutei, il core e anche i muscoli della schiena. Non credere, dunque, che questi esercizi servano solo per il fondoschiena. Servono per tutto il corpo e anche per la salute.

Scopri cosa succede se fai plank tutti i giorni, cliccando qui.

Cosa succede se fai gli squat tutti i giorni

La pratica regolare e giornaliera degli squat ha questi quattro effetti.

  1. Postura migliore
    Come accennato, gli squat attivano anche i muscoli addominali e della schiena. Se sono ben allenati, questo ti aiuterà a mantenere una postura sana ed eretta a lungo termine. Affinché ciò avvenga è molto importante eseguire correttamente gli squat. Ciò significa: tenere la schiena dritta, tendere i muscoli addominali e tirare le spalle indietro e in basso.
  1. Ossa più forti
    Ma con gli squat non fai solo qualcosa di buono per i tuoi muscoli, rafforzi anche le tue ossa con l'esercizio composto. Con l’avanzare dell’età, la densità ossea diminuisce lentamente e le ossa diventano più porose. Nel peggiore dei casi, ciò può portare a malattie come l’osteoporosi. Puoi rafforzare le tue ossa con esercizi di forza come gli squat. Uno studio suggerisce addirittura che le donne in postmenopausa che praticano gli squat più volte alla settimana hanno una densità ossea più elevata rispetto a quelle che non praticano tale allenamento.
  2. Aumento del metabolismo
    Il quadricipite della coscia è il muscolo più grande del corpo. Quando lo alleni bruci molte calorie in breve tempo e stimoli così il tuo metabolismo. E anche dopo aver completato l'allenamento, i tuoi muscoli continuano a lavorare e a bruciare energia. Per perdere peso e dare una spinta al tuo metabolismo, dovresti aggiungere più spesso gli squat al tuo programma di allenamento.
  1. Rischio ridotto di lesioni
    Gli squat attivano i muscoli e rafforzano la mobilità e l'equilibrio. Tutto ciò è necessario per un corpo sano e forte. Un esempio: facendo gli squat ti eserciti a piegare le ginocchia in modo da proteggere la schiena: abituerai il tuo corpo ad adottare questa postura sana quando sollevi oggetti pesanti, invece di sottrarre forza alla schiena e sottoporla a sforzi inutili. A lungo termine, questo ti garantirà un minor rischio di subire lesioni a causa di movimenti eseguiti in modo errato o di posture errate.

Ecco alcune variazioni di squat

Le variazioni dello squat non sono solo divertenti, ma assicurano anche l'allenamento di tutti i muscoli. Queste sono le migliori varianti con le quali puoi cambiare i tipi di esercizi che fai regolarmente:

Squat Jump: questa variazione richiede un po' di resistenza. L'esecuzione è simile a uno squat normale, tranne per il fatto che salti da terra. Prova a saltare più in alto possibile e torna lentamente a terra. Sentiti libero di usare le braccia per aiutarti.
Squat Walk: questa variazione fa bruciare i muscoli dei glutei. Per fare questo, accovacciati e fai piccoli passi laterali. Inizia con 10 passi a destra e 10 passi a sinistra. Se per te è troppo facile, puoi mettere una fascia di resistenza attorno alle cosce. Attenzione: i dolori muscolari sono inevitabili.
Sumo Squat: per questa variante, posiziona i piedi più larghi rispetto agli squat normali. Ruota leggermente le punte dei piedi verso l'esterno ed esegui uno squat profondo, come per uno squat normale. Assicurati che le ginocchia non si pieghino verso l'interno.
Pistol Squat: questa variante è per professionisti assoluti perché richiede molta stabilità. Viene eseguito su una gamba. Estendi l'altra gamba in avanti, assicurandoti che non tocchi il pavimento nella posizione più bassa. Ah: cerca di non perdere l'equilibrio.

Lo squat è uno dei migliori esercizi per la costruzione muscolare e la flessibilità. Se li esegui regolarmente gli squat, sarai ricompensato con gambe toniche e glutei sodi. Motivo sufficiente per fare l'esercizio ogni giorno.

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE