Cosa sono e come funzionano i covered warrant? Scopriamo in questa guida quali sono i vantaggi di questi strumenti finanziari derivati.
Nel trading i covered warrant sono strumenti finanziari derivati che incorporano il diritto di acquistare e di vendere un asset sottostante ad un certo prezzo in una determinata data. Grazie alla leva finanziaria, questi strumenti vengono utilizzati dai trader per operare sui movimenti di breve dell’asset sottostante.
Scopriamo in questa guida cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi dei covered warrant.
Nel trading i covered warrant sono strumenti finanziari derivati che, dietro versamento di un premio, consentono di acquisire il diritto di acquistare o di vendere un asset sottostante ad un prezzo prefissato entro una determinata scadenza.
Essendo strumenti finanziari derivati, il valore dei covered warrant deriva dal trend di un asset sottostante, che può essere rappresentato da un titolo azionario, un ETF, un titolo obbligazionario, una valuta o un indice. Questi strumenti finanziari derivati possono essere negoziati all’interno di un mercato borsistico regolamentato. Il prezzo di questi strumenti deriva da quello dell’asset sottostante.
Esistono due versioni di covered warrant:
Grazie al meccanismo della leva finanziaria, i covered warrant sono interessanti strumenti finanziari derivati che sono molto popolari nel trading. Il valore dello strumento finanziario derivato consente di amplificare le fluttuazioni di prezzo dell’asset a cui è legato. L’investitore ha la possibilità di ottenere maggiori guadagni grazie all’effetto leva, ma anche i rischi di incorrere in perdite risultano amplificati.
I covered warrant sono strumenti che possono essere impiegati per costruire strategie di copertura di un portafoglio: se il trend dei titoli azionari in portafoglio è negativo, i covered warrant acquisteranno valore compensando le perdite registrate dalle altre attività finanziarie.
Il valore dei covered warrant dipende da differenti fattori: il prezzo dell’asset sottostante, il tempo che rimane alla scadenza dello strumento, la volatilità, i dividendi attesi ed il tasso di interesse. al variare di uno dei cinque fattori, varia il prezzo dei covered warrant.
Per capire la variazione del valore è necessario monitorare le greche, ovvero gli indici di sensitività del prezzo di questi strumenti finanziari derivati rispetto ai fattori citati.
Quando si parla di covered warrant si tende a confonderli con le opzioni, ma in effetti intercorrono determinate differenze. Il covered warrant è uno strumento finanziario derivato emesso da una società emittente che fa da controparte al detentore.
L’opzione è un contratto sottoscritto da due parti, uno che espleta la funzione dell’acquirente, mentre l’altra che svolge la funzione del venditore. A differenza delle opzioni, il covered warrant è uno strumento finanziario derivato cartolarizzato.