La maggior parte degli italiani ha deciso di celebrare il Natale 2023 in casa, come rilevato da un'analisi di Coldiretti.
Manca sempre meno al Natale 2023, che ben nove italiani su dieci trascorreranno in casa con parenti o amici. Il dato è emerso da un’analisi di Coldiretti/Ixe, che ha sottolineato come l’88% delle persone ha scelto la propria abitazione per celebrare le festività. Circa l’85% degli italiani si occuperà personalmente della preparazione dei pasti, ma c’è anche un 7% che sceglie l’asporto. La media dei commensali sarà pari ad otto, con Sicilia e Sardegna che guidano la classifica con circa dieci persone per tavolata.
Coldiretti però ha affermato come la spesa media sia aumentata, visto che ammonta a circa 115 euro a famiglia. Una cifra superiore del 10% rispetto alle festività del 2022. Alla Vigilia prevale naturalmente il pesce mentre per il giorno di Natale ci sarà un maggior consumo di carne. Tra i prodotti che non mancheranno c’è lo spumante, seguito dalla frutta di stagione. A vincere la sfida per il dolce è il panettone (78%), che ha superato seppur di poco il pandoro (73%) nelle scelte degli italiani. In tavola però non mancheranno i prodotti dolciari locali.