Ita Airways ha comprato Alitalia per la cifra simbolica di un euro. Una transazione effettuata a favore dell'attuale amministrazione straordinaria.
Alitalia è stata comprata per la cifra di un euro da parte di Ita Airways. Una transazione simbolica, effettuata a favore dell'attuale amministrazione straordinaria. A riferirlo è il Corriere della Sera, che ha ottenuto la copia di un documento molto importante in questo senso. Il testo infatti è relativo alla Stima del valore di mercato del perimetro Aviation di Alitalia e Alitalia Cityliner. Il quotidiano ha inoltre rilevato il patrimonio netto dell’ex vettore di bandiera ma anche quello netto atteso che però risulta negativo.
Due voci che messe insieme svelano il valore economico di quel ramo al 30 settembre 2021, con un dato pari a -4,8 milioni di euro. La lettura della perizia sul valore del prezzo di vettore ha rivelato come uno degli asset maggiormente riportarti sui media in realtà aveva poco valore. La stessa analisi è stata affidata al professor Giovanni Fiori, che si è anche concentrato sulla flotta a disposizione di Alitalia.
I cinquantadue aerei infatti hanno valore pari a zero, essendo tutti in leasing. Di conseguenza, come scrive il Corriere, Ita non trarrà alcun beneficio residuo dai canoni pagati in precedenza da Alitalia. I valori di marchi, dominio, diritti d’autore, know-how, software, banche dati e sistemi informativi ammontano a quasi 80 milioni di euro. Discorso differente per le divise e le parti di ricambio, valutati circa 44,6 milioni.