La legge di Bilancio 2024 proroga, a tutto il prossimo anno, la possibilità di accedere al Fondo di garanzia gestito da Consap al fine di far fronte alle spese dei mutui per l'acquisto della prima casa. Non solo i giovani sono ammessi a questo accesso, considerando che, peraltro, gli sconti legati al bonus prima casa under 36 non sono stati confermati dalla Manovra per il prossimo anno. Il potenziamento del Fondo di garanzia e l'allargamento ad altre categorie di famiglie è, dunque, la vera novità per il prossimo anno.
Nella formulazione originaria della legge di Bilancio 2024, la proroga del Fondo di Garanzia comportava uno stanziamento di 282 milioni di euro a garanzia dei mutui. Successivamente, altre novità hanno interessato il funzionamento del fondo stesso. Infatti, nella versione definitiva della Manovra 2024 accedono alla garanzia anche le famiglie numerose che dovranno rispettare il meccanismo di regole e di requisiti di reddito e di composizione familiare stabilito dalla Manovra 2024.
Sui mutui per l'acquisto della prima casa, la legge di Bilancio 2024 ha provveduto a ridefinire le misure di sostegno delle famiglie. Non solo i giovani - in particolare quelli con meno di 36 anni di età - potranno accedere al Fondo di garanzia Consap a protezione del finanziamento ottenuto, ma anche le famiglie numerose.
Peraltro, proprio i giovani non potranno fruire di alcuni vantaggi riservati loro negli ultimi anni. La Manovra 2024 non ha confermato il sistema di sconti legati all'acquisto della prima casa, tra i quali l'azzeramento dell'imposta di registro, ipotecaria e catastale, l'esenzione del credito di imposta Iva e quello sull'imposta sostitutiva per i mutui. Gli sconti sono riservati ai giovani non ancora di 36 anni nell'anno in cui sia stato firmato il rogito.
Non è stato confermata nemmeno l'esenzione dell'Iva per chi effettui l'acquisto della prima casa direttamente dall'impresa costruttrice entro cinque anni dall'ultimazione della costruzione dell'immobile.
I giovani under 36 continueranno, nel 2024, a poter fruire del Fondo di garanzia di Consap al pari, però, anche delle famiglie numerose. Queste ultime, una novità rispetto al 2023, dovranno tenere bene a mente i limiti dell'Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) e la composizione familiare.
È prevista l'adesione al fondo per le famiglie a partire da tre figli, che devono essere tutti al di sotto di 21 anni di età. In questo caso, è richiesto un Isee che non sia eccedente i 40mila euro all'anno. A queste condizioni, la famiglia ottiene dal Fondo di garanzia la copertura dell'80 per cento del prezzo dell'immobile.
Per famiglie con quattro figli di età inferiore a 21 anni di età, la soglia dell'Isee da non superare è pari a 45mila euro. In questo caso, la famiglia può ottenere l'85 per cento di copertura dal Fondo di garanzia sui mutui per la prima casa. Infine, la legge di Bilancio 2024 prevede anche la possibilità per famiglie ancora più numerose, a partire da cinque figli, di poter fruire del Fondo di garanzia di Consap.
Anche in questo caso, i figli devono essere tutti di età al di sotto dei 21 anni e l'Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non deve superare i 50mila euro. A queste condizioni, la famiglia può ottenere la copertura del Fondo di garanzia del 90 per cento del prezzo dell'immobile.
Si ricorda, infine, che l'accesso al Fondo di garanzia può essere richiesto da chiunque per un mutuo che non sia eccedente i 250mila euro. In tal caso, la copertura concessa è quella del 50 per cento.