Da Tortu a Sinner, il Natale degli sportivi italiani... in allenamento! - Cibo, tradizioni, famiglia, serenità felicità, relax. Sono soltanto alcune delle componenti tipiche del Natale e delle vacanze invernali nella maggior parte delle famiglie italiane. A queste, gli sportivi italiani - soprattutto tra i vari campioni olimpici e mondiali - ne aggiungono un'altra. L'allenamento. Guardando i vari social e "spiando" nelle case dei campioni italiani dei vari sport, si può vedere come tanti siano tornati nelle rispettive città in totale relax ma non sottovalutando... l'allenamento! Da Filippo Tortu a Gianmarco Tamberi, passando per Jannik Sinner e altri campioni dello sport italiano, tutti ci hanno tenuto a fare i propri auguri di Natale. Per tanti, però, il teatro degli auguri natalizi è il rispettivo campo d'azione e da gioco.
Insomma, Natale sì, ma sempre con il focus sulla nuova stagione che sta per cominciare. Tutti gli atleti citati (e altri) hanno obiettivi importanti per il 2024 e dunque vogliono sempre rimanere sul pezzo. A un allenamento mattutino probabilmente seguirà poi il classico pranzo natalizio in famiglia, ma la seduta giornaliera non si salta e a Natale "ci si allena. Punto". Parole di Filippo Tortu.
"Buon Natale a tutti! Godetevi le feste con le vostre famiglie! Ci vediamo in Australia". Questo il copy del post Instagram di Jannik Sinner, campione italiano di tennis. Il giovane classe 2001, protagonista della vittoria dell'ultima Coppa Davis dell'Italia e finalista alle ATP Finals, ha pubblicato un video nel giorno di Natale. Relax e feste in famiglia sì, ma sempre in campo! Nel video postato sui propri canali social, infatti, Jannik Sinner era in tenuta d'allenamento e all'interno di un campo in cemento. L'altoatesino ha grandi propositi per il 2024 e continua ad allenarsi in vista dell'inizio della nuova stagione.
Questo invece il post di "Gimbo" Gianmarco Tamberi, campione olimpico, del mondo ed europeo di salto in alto con l'Italia. "L'allenamento è finito. Buon Natale, buone feste e buon... Pandoro a tutti!". Queste poi le parole di Tamberi all'interno del carosello social postato alla vigilia di Natale. L'atleta italiano si trovava al "Palaindoor" di Ancona, dove si stava allenando con il proprio coach. Tamberi è dunque tornato a casa, essendo lui di Civitanova Marche. Anche per lui Natale in famiglia, ma senza mai perdere di vista gli obiettivi del 2024 e gli allenamenti.
Non solo Sinner e Tamberi. Il Natale "in allenamento" continua anche per Filippo Tortu, corridore italiano e campione nella staffetta 4X100 alle ultime Olimpiadi con l'Italia. Un post breve, emblematico, in cui Filippo Tortu si mostra in allenamento e in un ottimo stato di forma a livello muscolare con una breve didascalia. "A Natale ci si allena. Punto. Buone Feste a tutti". Pensiero condiviso anche da altri atleti con un "like" al post di Tortu.